Touring: Guide verdi d'Italia
Belluno e provincia
GUIDE VERDI
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2010
pagine: 216
Montagne leggendarie come le Dolomiti, un fiume carico di storia quale è il Piave, e poi Belluno e Feltre, città a misura d'uomo Dodici percorsi di visita e tre itinerari tematici per conoscere ville venete e castelli, chiesette affrescate e architetture tradizionali, i luoghi della Grande Guerra e i tesori della gastronomia tra le montagne più belle del mondo, dalle Tre Cime di Lavaredo alla Marmolada e al Cristallo Un'accurata selezione di alberghi, ristoranti e di tutti gli indirizzi utili prima e durante la visita.
Cuneo e provincia
GUIDE VERDI
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2010
pagine: 144
La provincia di Cuneo è una delle più vaste e varie per natura, paesaggi, tradizioni popolari, offerta turistica. Tra la piramide del Viso e altre vette alpine, colline celebratissime e una pianura impreziosita da tesori d'arte e ricordi sabaudi, la "Granda" si propone al visitatore, con una particolare attenzione all'offerta enogastronomica. La guida è strutturata in cinque capitoli di visita, quindici itinerari, tre percorsi tematici, per scoprire Cuneo e le sue valli, Saluzzo e il marchesato, Alba e le Langhe, il Roero, Mondovì e il Monregalese. A completamento box di approfondimento, immagini a colori e una selezione di informazioni turistiche.
Parma e provincia
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2010
pagine: 176
Parma e la sua provincia: una terra che coniuga uno straordinario patrimonio d'arte con grandi tradizioni musicali e una raffinata gastronomia. 19 itinerari di visita in città alla scoperta di nuovi spazi urbani, e nelle generose terre narrate da Guareschi. E ancora, la nuova ciclopista lungo il Po, le aree naturalistiche e 3 approfonditi itinerari tematici dedicati alla fitta rete di rocche e castelli, alla Via Francigena, ai sapori della tavola. Un'aggiornata e accurata selezione di notizie pratiche e indirizzi utili prima e durante il viaggio.
Pisa e provincia
GUIDE VERDI
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2010
pagine: 128
La sua Torre è uno dei simboli del nostro paese, e Pisa è un polo dell'eccellenza italiana, vero gioiello architettonico e patria di personalità del calibro di Galileo. Ma oltre le rive dell'Arno si estende un territorio meritevole di essere visitato e che, forse, risente un po' del ruolo predominante del capoluogo. Per questo motivo il Touring Club Italiano pubblica la guida verde "Pisa e provincia", con otto percorsi territoriali che spaziano dalle località termali al litorale, da San Rossore a Volterra, passando per i centri del Valdarno, la Valdera e la Val Cecina. A completamento della sezione di visita, box di approfondimento, immagini, utili informazioni e una selezione di strutture recettive.
Imola e il suo territorio. Pianura e collina tra Sillaro, Santerno e Senio
GUIDE VERDI
Libro: Copertina morbida
editore: Touring
anno edizione: 2010
pagine: 112
Imola e i 18 comuni di questa guida, pur se non circoscritti da un unico confine amministrativo, raccontano luoghi e paesaggi, espressione di una secolare identità di cultura e ambiente. 3 itinerari: Imola con la possente mole della Rocca e l'eleganza ortogonale delle sue vie; la fertile pianura, disseminata di ben conservati centri urbani; la collina, talora dolce, talora aspra di creste e calanchi, punteggiata di borghi, castelli e pievi. Completa il quadro un ricco apparato di notizie pratiche, con una selezione di indirizzi per l'ospitalità e l'enogastronomia.
Chieti e provincia
GUIDE D'ITALIA
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2010
pagine: 136
Cinque saggi introduttivi dedicati all'ambiente, alla geografia umana, alla storia e all'arte di una provincia densa di luoghi, di culture e memorie. La visita di Chieti, le chiese e i musei, i siti e i reperti archeologici, le piazze e le architetture. 8 percorsi nel territorio tra borghi e abbazie, spiagge e riserve naturali, sapori e tradizioni. Il tutto accompagnato da 80 splendide fotografie a colori. La carta stradale della provincia. 4 piante di città e 4 carte di itinerari. La selezione dei riferimenti per il soggiorno, gli acquisti e le manifestazioni da non perdere.
Gran Paradiso
GUIDE VERDI
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2010
pagine: 116
In 3 introduzioni ambiente, storia e cultura del primo parco nazionale d'Italia, istituito nel 1922 a protezione di oltre 70.000 ettari di valli e ghiacciai dominati dal massiccio del Gran Paradiso, unico 4000 tutto italiano. Dai centri di fondovalle agli alpeggi: lungo 14 itinerari e per antichi sentieri alla scoperta dell'area protetta e, oltre i suoi confini, del Canavese e della Bassa Valle d'Aosta con il parco del Mont Avic. Completano il volume carte, piante, disegni, fotografie e tutti gli indirizzi utili al viaggio.
Cremona e provincia
GUIDE VERDI
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2010
pagine: 127
Storia, arte e cultura sono il filo conduttore di questo viaggio tra distesi orizzonti, vie d'acqua e inconfondibili sapori. In 12 percorsi dalla medievale Cremona, alla veneziana Crema, alla fluviale Casalmaggiore, senza dimenticare le città murate di Soncino e Pizzighettone e le cortesi terre gonzaghesche; itinerari tematici per turismo fluviale e in bicicletta. 130 fotografie a colori, piante e carte, e tutte le notizie per organizzare il viaggio.
Livorno e provincia
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2010
pagine: 128
Ambiente, storia, arte e cultura: brevi saggi introducono alle diverse realtà di questa terra sempre diversa e seducente. La medicea Livorno; la costa tra Castiglioncello e Piombino; un entroterra di luoghi 'letterari' come Bolgheri; di borghi medievali e di siti etruschi; infine l'Elba e l'Arcipelago Toscano, veri mosaici di scenari naturali sospesi tra mare e cielo. Tanti indirizzi per scoprire l'ospitalità e gli strepitosi vini di questi luoghi.
Vicenza e provincia
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2010
pagine: 128
Vicenza, splendida città d'autore, che il Palladio impreziosì guidato dalla sua armoniosa visione del rapporto fra architettura e paesaggio. Città-teatro rinascimentale, Vicenza trova ancora oggi nella geniale figura di Andrea Palladio l'artefice della sua fortuna.
Valcamònica. Da Boario al Tonale tra parchi e incisioni rupestri
GUIDE VERDI
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2009
pagine: 112
La guida porta il lettore alla scoperta della Valcamonica, un'area naturale che si allunga per circa 80 km da Pisogne al passo del Tonale. Tre le introduzioni che aprono la guida e che illustrano il profilo ambientale, storico e culturale della zona. A seguire tre itinerari di visita, lungo la bassa valle, da Pisogne a Darfo, lungo la media valle, da Erbanno a Sonico e, infine, lungo l'alta valle, da Edolo e la valle di Corteno al Tonale. A chiudere il volume quattro itinerari tematici incentrati sulla gastronomia di montagna, le attività sportive, il turismo industriale e le incisioni rupestri. A corredo della guida un ampio apparato fotografico, con circa 90 soggetti che illustrano la varietà dei panorami, e cartografico, con piante di edifici e mappe di aree naturalistiche e archeologiche tra cui il Parco regionale Adamello e il Parco Nazionale delle Incisioni rupestri di Naquane.
Novara e provincia
GUIDE VERDI
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2009
pagine: 128
Una guida completa per Novara e la sua provincia, introdotta da 3 esaurienti saggi che ne illustrano ambiente, arte e storia. 4 itinerari alla scoperta della città e del suo territorio, tra il Ticino e il Sesia, dalla bassa Novarese ai laghi d'Orta e Maggiore; 3 itinerari tematici: uno dedicato all'Antonelli, gli altri due alle oasi naturalistiche e all'enogastronomia. Oltre 100 fotografie, carte e piante; a chiusura del volume un ampio repertorio di indirizzi utili a organizzare il viaggio.