Touring: Guide verdi d'Europa
Praga e Repubblica Ceca
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2025
pagine: 288
Letteraria, iperturistica e inafferrabile, alchemica, dorata, Praga è una città che vorrebbe sfuggire alle definizioni eppure ne è prigioniera. In questa nuova edizione la Guida Verde prova a non scioglierne la complessità e ad afferrarla come un mosaico di storie, stili e suggestioni, raccontando la gara di torri, guglie e pinnacoli lanciate verso il cielo, le linee sensuali dell’Art Nouveau, i labirinti del Castello, le geometrie spigolose del cubismo ma anche le birrerie, i locali e gli ex quartieri operai, fucina di creatività e innovazione. Boemia e Moravia dal canto loro, le due anime storiche e geografiche della Repubblica Ceca, sono meta di un turismo in crescita, da sempre ricercate per l’arte, il benessere e il turismo attivo. Tra le pagine di questa guida: Quel che rimane della città di Kafka: persistenza e metamorfosi nei racconti di Giuseppe Lupo; Dal Muzeum komunismu al memoriale della Rivoluzione di Velluto: ricordi e fantasmi dell’era sovietica; Un tour fra le opere dissacranti dello scultore David Cerný, artista concettuale capace di coniugare provocazione artistica e sguardo attento sull’attualità; Microbirrifici, birrerie didattiche, terme della birra: dove gustare un boccale di autentica pilsner; Escursioni nel Paradiso Boemo, geoparco mondiale Unesco punteggiato da spettacolari pinnacoli di arenaria; La mondana Karlovy Vary, la romantica Mariánské Lázne , la quieta Františkovy Lázne : viaggi e benessere nel triangolo delle terme boeme; Brno, elegante capitale storica e dinamico baricentro moravo, fulcro dell’architettura funzionalista e fucina di avanguardie culturali; Assaggi di cucina ceca, peculiare amalgama di tradizioni ungherese, tedesca e austriaca e specialità locali identitarie. Percorsi d’autore di Giuseppe Lupo Scrittore e docente di letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Brescia, ha pubblicato numerosi romanzi e saggi per Marsilio, da L’ultima sposa di Palmira (2011, Premio Campiello-Selezione Giuria dei Letterati) a La modernità malintesa (2023). Del 2020 è il reportage narrativo A Praga con Kafka (Giulio Perrone Editore).
Boston e il New England
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2025
pagine: 264
Boston è una città rilassata, accogliente, colta, dove si mangia benissimo e dove le risorse culturali vanno a braccetto con progetti di sostenibilità ambientale all’avanguardia. Nel 2026 ospiterà qualche partita dei Mondiali di calcio e il 4 luglio celebrerà i 250 anni dell’Indipendenza, motivo di orgoglio per la città leader del movimento patriottico americano e culla della libertà. La nuova Guida Verde passa in rassegna i numerosi National Historic Landmarks, distretti della cultura urbani ed extraurbani, senza rinunciare a una spruzzata di ironia e leggerezza grazie ai racconti della scrittrice Lorenza Pieri. Gli altri Stati del New England, incastonati tra l’oceano e le montagne, sono uno straordinario mosaico di paesaggi naturali e suggestioni letterarie, artistiche, musicali, mondane, sportive. ‘Considera l’aragosta, ma anche il merluzzo’ e altri racconti inediti dalla penna irriverente di Lorenza Pieri, scrittrice naturalizzata americana La lunga storia di Boston dai Padri Pellegrini alla rivoluzione hi-tech, al Boston Ready Climate per affrontare i rischi della crisi climatica Freedom Trail: una passeggiata di 4 km sui mattoni rossi che rievocano la conquista dell’indipendenza; Mini crociera tra gli ecosistemi delle Boston Harbor Islands: birdwatching, escursioni, concerti, sole e mare; La seconda maggiore Chinatown d’America, un distretto culturale vietnamita e una tra le più autentiche Little Italy nordamericane: il racconto di una città cosmopolita, dove si parlano 70 lingue straniere; Newport e i suoi leggendari festival musicali, tornati in auge presso il grande pubblico internazionale grazie al film A Complete Unknown (J. Mangold, 2025); La natura selvaggia di Vermont e New Hampshire, i Parchi naturale, i boschi del foliage.
Polonia
GUIDE VERDI
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2019
pagine: 335
Varsavia e dintorni, Cracovia e la sua regione, Breslavia e la Slesia, Poznan e la Polonia occidentale, Danzica e le terre baltiche, Lublino e la Polonia orientale. La guida presenta centinaia di immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: carte territoriali, piante di città, planimetrie di edifici e monumenti. Oltre 600 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il tempo libero e lo shopping.
Madrid
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2018
pagine: 192
Se il fascino di un luogo si misura anche dal suo lifestyle, a Madrid va riconosciuta la capacità innata di coinvolgere nei suoi ritmi gaudenti e appassionati, vitali, rilassanti. Oltre a introdurre all’arte madrilena del pasear, tapear e ir de copas (con relativi indirizzi), la nuova Guida Verde illustra il ricco patrimonio artistico e monumentale della capitale raccontando la città colta del Paseo del Arte e del quartiere Letras, quella magniloquente del Palazzo reale e della Gran Vía, quella epicurea di Chueca e Malasaña, quella popolare dei vicoli del Rastro, quella più esclusiva e contemporanea tra Salamanca e la Castellana. Completano la proposta di visita alcune mete classiche fuori porta, luoghi simbolo della castiglianità come Toledo, Segovia, Ávila.
Austria. Vienna, Salisburgo, i paesaggi del Tirolo, la ciclabile del Danubio: arte, cultura e tradizioni sotto il segno dell'ospitalità
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2018
pagine: 384
Da Vienna a Salisburgo, con il Danubio sullo sfondo a indicare la via, questa Guida Verde racconta un Paese dalla cifra intellettuale e artistica straordinaria, col suo eclettico condensato di bellezza fiorito nel primo Novecento e in continua trasformazione. Offre al viaggiatore anche una stuzzicante rassegna di esperienze, sotto il segno della proverbiale ospitalità austriaca e della tutela del patrimonio ambientale: piste ciclabili immerse nella natura, sport invernali in comprensori da sogno, la buona tavola e il benessere.
Londra
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2017
pagine: 384
Gallerie d'arte contemporanea e imponenti musei, i quartieri alla moda dell'East End e le residenze reali: a Londra tradizione e modernità convivono e i colori di molte culture si incontrano per le vie dello shopping, negli animati mercati, nella vita notturna. Nella guida: West End; L'Ovest: il Royal Borough; Il Nord, tra parchi e canali; City e East End; Il Sud: l'altro lato di Londra; L'Outer London e le mete fuori Londra. Oltre 200 immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: l'Atlantino di Londra in 10 tavole, le planimetrie dei principali monumenti. Oltre 800 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il tempo libero e lo shopping.
Barcellona
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2017
pagine: 192
Luminosa, colorata, vitale, Barcellona profuma di Mediterraneo pur vantando un'efficienza europea. Capitale delle avanguardie architettoniche, espone all'ombra del vento il suo prestigioso catalogo di biografie d'artista ma anche templi pagani come il Camp Nou Experience e luoghi della memoria antica come il Montjuic. Nella guida: La città medievale; La Rambla e il Raval; Il fronte del porto; Il Montjuïc; L'Eixample; Gràcia e i quartieri alti; La città nuova dal Poblenou al Fòrum. Oltre 100 immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: piante di città, carte territoriali e la metropolitana di Barcellona. 500 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il tempo libero, la sera e lo shopping.
New York, Washington
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2017
pagine: 384
Un vortice di stimolazioni sensoriali. Può accadere a New York, tra mille altre cose, di smarrirsi con il naso all'insù nella “foresta verticale” di Manhattan o tra i capolavori del MoMa, assistere a una partita dei Knicks al Madison Square Garden e ascoltare un gospel ad Harlem, fare jogging al Central Park e tuffarsi nel precipitato urbano del Rockefeller Center o nelle viscere dei boroughs emergenti, Brooklyn, Bronx, Queens. Un melting pot di gente, monumenti, icone culturali, verdi spazi e occasioni che la Grande Mela condivide con Washington, capitale d'America con un sorprendente volto glamour, fra gallerie d'arte, case vittoriane e ristoranti alla moda. Oltre 150 immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: piante di città e della metropolitana, planimetrie dei principali musei. Oltre 800 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il tempo libero e lo shopping.
Polonia, Repubblica Ceca 1:800.000. Carta stradale e turistica
Cartine: Carta geografica ripiegata
editore: Touring
anno edizione: 2017
Strumento indispensabile per viaggiare informati, la carta 1:800.000, Polonia Repubblica Ceca, è il miglior strumento per individuare i più interessanti itinerari, i migliori percorsi, grazie a una cartografia chiara e precisa.