Touring: Fuoricampo
L'Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi
Libro: Libro rilegato
editore: Touring
anno edizione: 2025
pagine: 240
Ogni pagina di romanzo ricrea un mondo. Viaggiare sulle tracce dei grandi narratori italiani illumina l'ordinario e svela la vita segreta dei luoghi. I paesaggi e le città dei romanzi non sono mai scenari immobili: respirano, tramano con i personaggi, ne assorbono inquietudini e speranze. A volte diventano essi stessi protagonisti. Attraversarli vuol dire compiere un viaggio nella geografia emotiva dell'Italia, esplorarne l'anima più profonda. Tra moli solitari e mercatini delle pulci, case dai colori pastello, terre brulle e città sospese nel silenzio, molti caffè, musei e qualche cimitero, il volume propone 25 itinerari letterari in Italia, sulle tracce che legano le pagine narrate ai luoghi reali. Un viaggio straordinario lungo le strade della vai Venosta di Resto qui, i panorami mozzafiato di Catania de L'arte della gioia, L'isola di Arturo fra i tornanti e il sole di Procida, i viali eleganti e regolari di Torino ne La donna della domenica. In compagnia di Milena Agus, Dino Buzzati, Andrea Camilleri, Anna Maria Ortese, Pier Paolo Pasolini, Vasco Pratolini, Pier Vittorio Tondelli, Nicoletta Verna e molti altri. Spunti ideali per nutrire letture, percorsi, passioni.
L'incredibile storia del vino. Il racconto di una civiltà lunga 10.000 anni
Benoist Simmat, Daniel Casanave
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2025
pagine: 336
Uno straordinario viaggio alla scoperta dei segreti della bevanda che ha accompagnato l’umanità fin dalla notte dei tempi e ancora riempie i calici, inebria gli spiriti, favorisce nuove alleanze e rinsalda antichi legami. Dalla Mezzaluna fertile, dove si iniziò a domesticare la vigna, a invenzioni – come la bottiglia di vetro e i tappi in sughero – che avrebbero cambiato la storia, il vino è sempre stato al centro della cultura umana, protagonista di riti sacri e profani, chiassosi aperitivi e funzioni religiose: un’avventura deliziosa, che da migliaia di anni continua a sorprendere.
La faglia
Carlos Spottorno, Guillermo Abril
Libro: Libro rilegato
editore: Touring
anno edizione: 2024
pagine: 72
A più di un secolo dalla Grande Guerra che l’avrebbe consegnato ai confini italiani, l’Alto Adige rimane una terra di mezzo disseminata di ferite mai del tutto rimarginate. In territori dove la lingua più parlata è il tedesco, sentimenti e risentimenti si annidano all’ombra della Storia. Proprio su queste montagne, tra i ghiacci del Similaun, viene scoperto il corpo di Ötzi, ammazzato più di cinquemila anni fa sotto il crinale: quasi una metafora del mondo che sarebbe stato. Oggi la regione è tra le più prospere dell’Unione Europea, ma il benessere materiale può solo assopire, mai annullare, tensioni e rancori sotterranei. Tra reportage e inchiesta giornalistica, Carlos Spottorno e Guillermo Abril si insinuano nelle fratture di questa zona di frontiera per ergerla a emblema di una pacificazione non scontata, in un continente segnato da conflitti e nazionalismi che si regge su precari principi di cooperazione e democrazia.
In comunità la bellezza. Quando dalle piccole nascono le grandi cose
Silvia Brena, Massimiliano Colombi, Marco Marcatili
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
pagine: 200
A partire da Peccioli è possibile elaborare un modello alternativo e contemporaneo, la “via micropolitana”, per produrre cultura e attrarre flussi, generare prodotti e servizi distintivi, rilanciare la trasformazione eno-agro-alimentare nei territori, superando la nostalgia del Belpaese e la retorica strumentale delle città metropolitane. Il saggio si compone di tre parti, la prima più prettamente saggistica che inquadra il contesto e teorizza il concetto di Italia micropolitana, a cura di Silvia Brena, Massimiliano Colombi e Marco Marcatili; la seconda che racconta l’esperienza di comunità vissuta dai pecciolesi nell’elezione a Borgo dei Borghi e attraverso il viaggio a New York in occasione della mostra "Trash to Beauty"; la terza parte racconta visivamente l’allestimento, la mostra e il viaggio attraverso un nutrito apparato fotografico.
La bellezza è fragile
Mario Tozzi
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2026
pagine: 336
Imboccare strade alternative, spesso nascoste, preferire i sentieri poco battuti che raramente trovano spazio nelle guide e nell'inventario dei paesaggi da cartolina: uscire dagli schemi, ai tempi dell'overturism, non è cosa da tutti, richiede una certa dose di curiosità e spirito d'avventura. e città come Venezia o Firenze pongono sfide ancora maggiori al viaggiatore consapevole che intende volgere lo sguardo verso il non banale, scontato o instagrammabile. Per individuare lo splendore nell'autenticità che esiste e resiste anche nelle mete prese d'assalto.
L'incredibile storia della birra
Benoist Simmat
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2026
pagine: 336
L'invenzione della birra risale alla fine del Paleolitico Superiore, il che la rende una bevanda ancora più antica del vino, di cui però non ha forse mai raggiunto il prestigio. Eppure, anche le birre antiche hanno consentito di aprire un canale di comunicazione con gli dei. La Cina degli Han e l'America dei Maya vivono un'epoca d'oro di questa bevanda; i popoli germanici inaugurano una vera e propria rivoluzione quando iniziano a impiegare il luppolo, rendendo le birre trasportabili e conservabili. Passando dalle Abbazie del Belgio, le birre diventano quindi best seller mondiali. Oggi, accanto ai marchi delle multinazionali, nei nostri paesi proliferano i birrifici artigianali e le birrerie di quartiere, impegnando numerosi giovani e non solo tra la salvaguardia dei metodi tradizionali e la continua ricerca di innovazione. Una storia narrata da una ragazza di nome Stella, che desidera aprire il suo microbirrificio, un excursus frizzante dal passato ai nostri giorni, che spazia dai tecnicismi della produzione ai temi leggeri della convivialità, senza annoiare mai.

