Titivillus: Lo spirito del teatro
Sotto l'ombrello accanto al bastone
Riccardo Caporossi
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2009
pagine: 56
Un testo di teatro e di poesia, scritto da uno dei maestri del teatro italiano contemporaneo, famoso per spettacoli storici, firmati dal duo Rem & Cap, Claudio Remondi e, appunto, Riccardo Caporossi. "Sotto l'ombrello accanto al bastone", oltre ad essere il testo di una sorta di teatro laboratorio (realizzato presso il teatro Metastasio di Prato) è anche una pagina straordinaria della nuova drammaturgia italiana, troppo spesso negata o dimenticata. Ombrello e bastone: due oggetti che accompagnano la nostra esistenza. E come tutte le cose che affiancano la nostra vita, li lasciamo per poi ritrovarli nel bisogno quotidiano. Si ricevono come un dono, senza farci caso. Solo un caso riconosciamo, quello della necessità: necessità di ripararsi o di sorreggersi, a volte l'uno e l'altro. Con il loro aiuto costruiamo immagini che passano fugacemente di fronte ai nostri occhi distratti.
Bucolica. Commedia allegorica in 6 atti
Alfonso Silvestro
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2008
pagine: 176
Lina. Quella che fa brutti sogni
Massimo Salvianti
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2008
pagine: 64
Scopri te stesso
Gertjan Durmishi
Libro: Libro rilegato
editore: Titivillus
anno edizione: 2008
pagine: 48
Il sogno di Alfonsino. Commedia in due atti
Alfonso Silvestro
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2008
pagine: 96
Segnavento Pontormo
Sergio Nelli
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2008
pagine: 80
Otello, il moro di Venezia
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2008
pagine: 192
Questo libro non è soltanto un programma di sala, realizzato per accompagnare la visione dell’Otello di Shakespeare, con l’interpretazione di Sebastiano Lo Monaco e la regia di Roberto Guicciardini. È anche un documento scritto su quella che è stata la storia scenica e critica del testo, a partire dalla nuova traduzione di Masolino D’Amico, ridotta e adattata per lo spettacolo dallo stesso regista. Il libro entra nel laboratorio del teatro e mostra quello che ci sta prima, lo studio e la preparazione, anche attraverso la lettura di numerosi materiali critici (da Jan Kott ad Alessandro Serpieri, passando per il già citato D’Amico e da Giuseppe Liotta, che hanno scritto i due saggi introduttivi), il tutto selezionato e montato dallo stesso Guicciardini. Completa il libro un importante repertorio fotografico, realizzato da Tommaso Le Pera. Ancora una volta il formidabile Moro risalta sul candore delle lenzuola e sulla pallida pelle di Desdemona. Ancora una volta ci chiediamo dove stia veramente il Male. Ancora una volta la magia del teatro ci invita a farci domande, senza dare necessariamente risposte.

