Tipografia Valdostana: Quaderni della fondazione Courmayeur Mont Blanc
Ritorno alle Alpi. Architetture della responsabilità
Libro: Libro in brossura
editore: Tipografia Valdostana
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il volume, esito dell’omonimo progetto triennale portato avanti da Fondazione Courmayeur Mont Blanc, raccoglie riflessioni sul “Ritorno alle Alpi” come campo di responsabilità: architetture che educano, accolgono il tempo libero e rigenerano servizi civici nei territori montani. Dalla scuola alle attrezzature comunitarie, dai rifugi alle piccole infrastrutture sportive, i progetti mostrano misura, durabilità e consapevolezza del cambiamento climatico, integrando attenzione costruttiva, cura del territorio e memoria dei luoghi. Ricuciture discrete e dispositivi leggeri attivano spazi pubblici, percorsi ed economie locali, facendo uso di materiali coerenti e avviando processi di coesione della comunità.
Alpi partecipate. La sfida della rigenerazione. Ediz. italiana e francese
Libro: Copertina morbida
editore: Tipografia Valdostana
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il libro è la sintesi di Alpi partecipate, progetto triennale (2019-2021) dell'Osservatorio sul sistema montagna "Laurent Ferretti" della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta. Questo volume si inserisce nel programma pluriennale di ricerca Architettura moderna alpina, promosso dalla Fondazione in modo continuativo dal 1999. Nel corso degli anni si è rafforzata la riconosciuta leadership di settore della Fondazione anche attraverso un accordo con l'Ordine degli Architetti, con il Politecnico di Torino e la proficua collaborazione con l'architetto Francesca Chiorino e il professor Marco Mulazzani, curatori del progetto triennale e delle relative pubblicazioni.
Alpi in divenire. Architetture, comunità, territori
Libro: Libro in brossura
editore: Tipografia Valdostana
anno edizione: 2019
pagine: 206
"Il volume è la sintesi di 'Alpi in divenire', progetto triennale 2016-2018 dell'Osservatorio sul sistema montagna 'Laurent Ferretti' della fondazione Courmayeur Mont Blac, organizzato in collaborazione con l'ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Valle d'Aosta" (dalla presentazione di Lodovico Passerin D'Entrèves). Presentazione di Sergio Togni.