Terre di Mezzo: Turismo
Piccoli viaggiatori a piedi e in treno. 30 escursioni brevi per divertirsi con la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2014
pagine: 174
In carrozza! Trenta passeggiate a misura di bambino abbinate ad altrettanti itinerari su rotaia, nella doppia formula di gite giornaliere o di interi weekend. Dalla Strada dei Forti in Liguria con le sue antiche battaglie al Ponte del Diavolo in Svizzera, fino alla dolce e mite Provenza: tante mete affascinanti per escursioni indimenticabili. Potrete ammirare i ghiacciai del Mer de Glace e di Bionnassay sul Monte Bianco in Francia, portare a spasso i magnifici cani San Bernardo dell'allevamento nei pressi dell'omonimo Passo o, ancora, raggiungere il suggestivo Sentiero delle marmotte con il Glacier Express. Gli itinerari sono pensati in particolare per famiglie con bambini da 0 a 10 anni, ma sono adatti a chiunque. Con tutte le informazioni pratiche: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire, cosa visitare e gli indirizzi dei parchi giochi.
Camminatori. Guida pratica per esploratori, giramondo, viaggiatori, pellegrini, turisti, avventurieri
Giancarlo Cotta Ramusino
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2013
pagine: 162
Vuoi partire per un lungo cammino o per un trekking di pochi giorni e ti stai chiedendo come prepararti? Devi cambiare lo zaino o gli scarponi e non sai scegliere? Quali sono i materiali più adatti? Cosa fare se devi dormire all'addiaccio? Un manuale tecnico e appassionato per chi cammina, da solo o in compagnia, in estate o in inverno, in montagna o in pianura: la preparazione tecnica, fisica e mentale, il codice della strada, come guadare un torrente e come camminare al buio. E poi tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento e le calzature più adatti, e su come selezionare al meglio l'equipaggiamento: la tenda, i bastoncini, il sacco a pelo, dove e come conservare il cibo. Tantissimi consigli pratici e tutti i trucchi utili per godersi il cammino e arrivare (felici) alla meta.
Social trekking. 36 proposte per camminare insieme e fare rete in Italia e all'estero
Alessandro Vergari
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2013
pagine: 157
Esìste un turismo dei sentieri, delle emozioni, dell'incontro. È il social trekking: camminare insieme per vivere i luoghi in modo più autentico, fermandosi a conoscere chi li abita. A piedi in Basilicata, per un bagno nelle acque cristalline di Maratea e una visita alla comunità arbérèshe, con i suoi antichi riti albanesi. O sulle scogliere della Sardegna, alla scoperta di una natura selvaggia e affascinante, ma anche delle donne che inventano piccole economie alternative per fermare l'emigrazione. Dalla val Grande alle colline del Maramures, in Romania, dalla Via del ferro etrusca alla Ciudad encantada: passeggiate, weekend o viaggi veri e propri per camminare in compagnia, condividendo l'affanno silenzioso di una salita e il piacere di un tuffo rinfrescante, la sorpresa di un incontro e la meraviglia di un panorama. Con i contatti delle associazioni che organizzano le escursioni, le realtà che vi accolgono sul cammino, i posti caratteristici dove dormire.
Una via di pace. In viaggio tra Israele e Palestina
Mario Boccia, Andrea Semplici
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2011
pagine: 256
Akko, Haifa, Taybe, Tulkarem, Nablus, Gerico: tre città israeliane e tre palestinesi unite da un itinerario di pace che, tappa dopo tappa, ci porta a scoprire i paesaggi, i cibi, i profumi, la storia antica e recente, i volti e le abitudini di una terra difficile ma bellissima. Come scrive l'autore, "incontrare la gente nei caffè, perdere tempo nelle piazze, guardare, nelle ore del mattino, il passeggio delle donne, aiuta a ricomporre qualche frammento del complesso mosaico di quanto è accaduto negli ultimi sessanta anni". Un reportage che è anche una guida, con suggerimenti utili per chi voglia percorrere la stessa strada, sapendo che ogni viaggiatore è un filo che contribuisce a ordire un tessuto di pace.
Sono andata in vacanza coi figli e sono tornata viva
Carlotta Jesi
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2006
pagine: 92
In vacanza siete abituati a vedere mille posti diversi, assaggiare cibi nuovi e divertirvi, ma avete appena avuto un bimbo e già immaginate estati di villaggi vacanze o case al mare con i suoceri e niente più? Sfogliate questa guida e scoprite che viaggiare con i bambini si può. Grazie a qualche accorgimento anche i comuni mortali ce la fanno, con soddisfazione di tutta la famiglia. Partirete in auto, treno, pullman, aereo o in bici, per mete vicine o lontane. Dormirete in tenda, in ostello o perfino in una stalla. Vi riposerete anche, perché il ritmo lo dettano i piccoli, ma avrete l'occasione per far scoprire mondo e le altre culture ai vostri figli.