Tecniche Nuove: I libri di Kosmetica
Il diritto nella cosmesi. Guida agli aspetti tecnico-normativi
Raffaella Aracri, Francesca Mancini, Ottaviano Salerno
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il diritto nella cosmesi affrontato a 360° da tre professionisti del settore, impegnati da anni nelle realtà di aziende di produzione cosmetica e di startup che si approcciano per la prima volta allo sviluppo e alla vendita di prodotti cosmetici in uno scenario di mercato altamente competitivo e affollato. La normativa e la legislazione cosmetica assumono un nuovo taglio con particolare riguardo agli aspetti tecnico-formulativi e agli step necessari per poter immettere sul mercato un prodotto cosmetico in assoluta sicurezza e compliance, dando valore ai temi della correttezza legale e alle sue implicazioni contrattuali e giuridiche. Un libro che non può mancare al fianco degli operatori del settore cosmetico, degli studenti dei master in cosmetologia, nonché di tutti gli appassionati del tema della cosmetica, inclusi comunicatori e influencer, per poterne affrontare i continui aggiornamenti e godere dei meritati successi.
Strategie digitali nella cosmesi. L’innovazione come leva per conquistare il consumatore
Enrico Giubertoni
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2022
pagine: 176
Come adeguare le strategie di Marketing Digitale ai bisogni emergenti di un consumatore in continua evoluzione? "Strategie digitali nella cosmesi" aiuta i ruoli decisionali dell’impresa cosmetica a sfruttare il marketing digitale come leva strategica per conquistare il consumatore finale. Il volume mostra l’emergere di nuovi bisogni e come disegnare su di essi strategie strutturate di risposta. Sta infatti prendendo vita in questo decennio un nuovo e differente consumatore cosmetico: ciò implica la necessità di aggiornare i paradigmi esistenti sui suoi bisogni emergenti. Il libro ospita testimonianze di alcune fra le più importanti imprese italiane e internazionali che aiutano il lettore a capire come operano e quali decisioni intraprendono nel marketing digitale. Fornisce quindi uno sguardo approfondito per una migliore comprensione di come utilizzare il marketing digitale per conquistare il target di riferimento. "Strategie digitali nella cosmesi", il secondo libro di Enrico Giubertoni, è una lettura essenziale per i ruoli professionali che vogliono avere una comprensione approfondita di come governare le specificità di questo mercato.
Manuale del cosmetologo
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2022
pagine: 1150
Questa terza edizione, sempre coordinata da Giovanni D'Agostinis e Elio Mignini, raccoglie i migliori cosmetologi italiani - professionisti, ricercatori e docenti - chiamati a redigere capitoli nuovi o a rinnovare, alla luce delle evoluzioni specifiche, gli argomenti già trattati. Lo schema strutturale è stato modificato in modo sostanziale e suddiviso in cinque parti, che meglio rappresentano i processi di innovazione orientati sempre più ai modelli di ingegnerizzazione simultanea in sostituzione di quella sequenziale. La prima parte è dedicata alla sostenibilità ambientale e alle multi-discipline di sostegno alla scienza cosmetica. La seconda tratta dell'applicazione dei principi chimico-fisici e biologici ai mattoni (gli ingredienti) e all'architettura (le formulazioni) dei prodotti cosmetici. Nella terza parte, le funzionalità cosmetiche e i distretti applicativi seguono la definizione del Regolamento Cosmetico, onde allinearli alla Legislazione, senza sacrificare creatività e innovazione proprie del settore. Nella quarta parte vengono rappresentati i criteri di Valutazione e di Controllo delle quattro colonne della qualità intrinseca dei prodotti: Innocuità, Funzionalità, Gradevolezza e Stabilità. L'ultima parte tratta gli aspetti legati a produzione e distribuzione; anche in questo caso i processi e le tecnologie sono stati trattati con particolare attenzione ai criteri di sostenibilità. Uno strumento quindi sia didattico sia applicativo, che fa della differenziazione di approccio agli argomenti il punto di forza per il lettore, permettendogli di fare propri i concetti e le tecnologie descritti per affrontare con competenze ancora maggiori il mondo complesso e affascinante della Cosmetologia.
I social nella cosmesi. Strategie di digital marketing per l'industria cosmetica
Enrico Giubertoni
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2017
pagine: 214
Esistono dei requisiti primari indispensabili o cruciali per il successo di una campagna di Social Media Marketing nel settore cosmesi? Quali sono? E come possiamo determinarli, pesarli e valutarli? Scopo di questo libro è quello di definire un modello di "digital & social strategy" specifico per il settore cosmesi, sviluppando conoscenze e competenze in materia di digital branding, social community, influencer marketing, digital advertising, advocacy con interviste, storie e casi esemplari del settore. Il libro è pensato per i responsabili marketing e per gli amministratori di imprese cosmetiche, più in generale per chi si occupa di Marketing e Comunicazione. Aiuterà le figure aziendali a comprendere il marketing digitale nelle specificità tipiche del mondo cosmetico, fornirà modelli per aiutare a integrare il digital marketing nei Marketing Team senza stravolgerne l'organizzazione, e darà risposte e spunti sulla integrazione di campagne digital e social con le campagne media in un'ottica di comunicazione omnicanale. Nel volume sono contenuti un modello metodologico, diverse case history e interviste con società ed esperti del settore che aiuteranno le figure aziendali ad avviare e incrementare il processo di trasformazione digitale nella propria impresa o brand cosmetico.

