Taschen: Great painters 25
Hundertwasser
Harry Rand
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2010
pagine: 200
Frederich Stowasser (1928-2000) cambiò il suo nome in Hundertwasser Fiedensreich Regentag Dunkelbunt. Fedele alla molteplicità dei nomi che si era scelto intraprese varie attività artistiche: fu pittore, architetto, ed ecologista. Questa monografia presenta la sua opera tenendo conto del punto di vista dell'autore stesso e della sua biografia. Estratti di conversazioni fra l'autore e l'artista conferiscono un ulteriore senso di immediatezza ed autenticità alla narrazione.
Elvgren. Ediz. Italiana, spagnola, portoghese
Louis K. Meisel, Charles K. Meisel
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2013
pagine: 272
L'America del periodo post depressione aveva bisogno di un'iconografia ben definita e la trovò nelle illustrazioni coloratissime di Gil Elvgren. La sua tecnica consisteva nel fotografare le modelle e quindi ritrarle con uno stile iper realista, gambe lunghissime e seni abbondanti. L'autore Louis K. Meisel possiede una delle più antiche gallerie d'arte di Soho a New York. Ha pubblicato monografie su Charles Bell e Richard Estes. Charles G. Martignette è storico, giornalista e antiquario.
Pop art
Tilman Osterwold
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 240
Andy Warhol diceva che tutto è bello rapito dal glamour della vita moderna, della società consumistica e dal mondo dei media e delle sue star; questa sua dichiarazione può essere considerata come la bandiera della generazione pop che includeva artisti quali Jasper Johns, Roy Lichtenstein, Claes Oldenberg, Robert Rauschenberg, James Rosenquist, Tom Wesselmann e Richard Hamilton fra gli altri.
Dalì. Ediz. italiana
Robert Descharnes, Gilles Néret
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2011
pagine: 224
Picasso definiva Dalì un motore fuoribordo sempre in corsa. L'artista considerava se stesso un genio autorizzato a fare qualsiasi pazzia il suo cervello potesse concepire. Pittore, scultore, scrittore a regista, Salvador Dalì (1904-1989) è stato uno dei più grandi esibizionisti ed eccentrici del secolo scorso ed era accolto da roventi polemiche ovunque andasse. Fu uno dei primi ad applicare le teorie di Freud alla pittura, avvicinandosi all'inconscio con estrema sensibilità ed immaginazione. Questa monografia presenta il grande artista attraverso le sue stesse parole: nel libro troviamo naturalmente tutti i quadri più famosi, dai celeberrimi orologi morbidi alle notissime giraffe in fiamme.
Black ladies. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Uwe Ommer
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2011
pagine: 160
Uwe Ommer fotografo professionista ricercatissimo che vive e lavora fra New York e Parigi, è diventato famoso sopratutto per i suoi scatti personali come questo libro ampiamente dimostra. Per l'esteta Uwe Ommer il corpo delle donne di colore rappresenta la quint'essenza della bellezza. Le sue foto non hanno pretese diverse: sono esattamente quello che sembrano e cioè un omaggio alla bellezza femminile. E naturalmente lo scenario è quello mozzafiato dell' Africa. I testi che accompagnano le splendide fotografe di Ommer sono di Calixthe Beyala celebre poetessa del Camerun.