Tab edizioni: Logopaideia. Sguardi plurali sull'educazione
Culture, creatività, società inclusive. Verso un modello mediterraneo per la sostenibilità interculturale nel territorio jonico
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 280
Il volume nasce dalle riflessioni sviluppate durante il convegno internazionale Culture, creatività, società inclusive. Verso un modello mediterraneo per la sostenibilità interculturale nel territorio jonico (progetto M.E.D.I.A.T.I.O.N.), svoltosi a Taranto l'8 e il 9 febbraio 2023. Prendendo spunto in particolare dai nodi cruciali del Cluster 2 del programma Horizon Europe “Culture, Creativity and Inclusive Society”, gli autori offrono quadri epistemologici diversi per leggere il fenomeno migratorio in tutta la sua complessità. Focus privilegiato delle ricerche è rappresentato dai progetti di partecipazione e di inclusione promossi nelle regioni del Sud Italia.
Parole per crescere. Prospettive educative e spunti didattici
Carlo Meneghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 140
Il volume esplora il legame parola-narrazione evidenziando il risvolto educativo-culturale del linguaggio. La parola viene osservata secondo paradigmi narrativi caratteristici, come quello del “viaggio dell'eroe”, che dimostrano come nella narrazione si perpetuino elementi trasversali e comuni a molte culture e civiltà. Il caso studio, i Lunedì narrativi, presenta un'applicazione concreta e pratica delle teorie esposte, ponendo le basi per la progettazione di percorsi per la didattica e l'educazione.
La scala PraDISP. Uno strumento per riflettere sulle pratiche didattiche dell'insegnante di scuola primaria
Marta Salvucci
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 188
Il volume presenta lo strumento PraDISP (Prassi Didattiche dell'Insegnante di Scuola Primaria), una nuova scala di valutazione mirata all'osservazione, alla riflessione e alla riprogettazione delle prassi didattiche degli insegnanti di scuola primaria. L'intento – del volume e dello strumento PraDISP – è quello di sostenere i docenti della scuola primaria nell'autovalutazione e nel confronto, sulla base di criteri validi e attendibili. Il fine ultimo? Promuovere la propria professionalità docente attraverso una costante valutazione formativa, mirata a migliorare la qualità della didattica.
Scrittura creativa: il modello Celeste. Percorsi di accompagnamento alla crescita personale dell'individuo in età adolescenziale
Anna Zuccaro, Laura Elia, Carlo Meneghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
Il libro è il risultato di un progetto di ricerca universitario in ambito comunicativo e pedagogico, orientato a rafforzare la consapevolezza del sé in età adolescenziale. Per chi ha la rilevante responsabilità di affiancare questo prezioso periodo della vita – educatori e genitori in primis – i percorsi operativi proposti e sperimentati offrono diversi approcci (teatrale, ludico e didattico) volti a facilitare il potenziale espressivo degli adolescenti grazie a un lavoro su di sé, nel pieno rispetto del proprio sentire, attraverso l'esperienza della scrittura.
Fantasia e linguaggio. Per una didattica delle lingue fondata sull'immaginazione
Alessandro Gelmi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 320
Sappiamo davvero cos'è l'immaginazione e come può interagire con il linguaggio e con la sua acquisizione? Può esistere qualcosa come una didattica delle lingue fondata sul pensiero immaginativo? E come potrebbe rispondere alle difficoltà strutturali che accompagnano questo ramo dell'insegnamento nei contesti scolastici? Nel libro si riportano gli esiti di un percorso di ricerca e di sperimentazione, alimentato da queste domande, che ha condotto all'elaborazione di principi teorici, indicazioni pratiche ed esempi di attività documentate rivolti a chiunque si ponga il problema di avvicinare i bambini a una nuova lingua nel modo più efficace e rispettoso possibile.
Pedagogia della fantasia. L'allestimento di contesti cognitivi per i più piccoli
Anita Gramigna
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
L'opera è costruita su un presupposto di fondo: i bambini interpretano la realtà e di conseguenza costruiscono la conoscenza attraverso le strutture narrative del pensiero, il quale può essere educato con i giochi letterari. La narrazione, infatti, aiuta i bambini a organizzare e a dare forma alle loro prime esperienze. L'autrice propone dunque di allestire degli ambienti educativi in cui si attinga a piene mani anche all'ambito del meraviglioso, perché è lì che la fantasia può aiutare ad allenare subito il pensiero sulla strada della creatività. Il volume, dedicato ai bambini della scuola dell'infanzia, è rivolto agli educatori, ai genitori e a quanti vogliano giocare sia con l'intelligenza che con intelligenza.
Insegnare a studiare con il metodo PLKey3R. Dallo studente «leggi e ripeti» al «thinking student»
Cristina Vedovelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
L'opera, rivolta ai docenti, propone un metodo per insegnare a studiare che contrasti l'abitudine degli studenti a memorizzare le nozioni e favorisca piuttosto lo sviluppo di competenze cognitive trasversali, utili per la vita. Offre inoltre un metodo strutturato ma flessibile, con strumenti adattabili alle diverse aree disciplinari e a stili di apprendimento diversificati: è il modello didattico PLKey3R, che si propone di favorire il passaggio dallo studente "leggi e ripeti" al "thinking student", ovvero uno studente riflessivo, sistematico, che seleziona le informazioni, destruttura e ristruttura la conoscenza, modifica i propri schemi mentali, si interroga, ipotizza e pianifica.
1789-2019. Responsabilità e prospettive dell’homo europaeus nel 230° anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 292
In occasione del 230° anniversario dalla Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, si ripropone la riflessione sul valore imprescindibile di questo documento che, stabilendo il primato dell'uomo, nella sua valenza ontologica, giuridica e metafisica, getta le basi dell'“orizzonte persona”: uno sfondo comune che richiama numerosi sguardi nelle direzioni teoretico-fondative, storiche e giuridiche. Come evidenziato anche dallo stesso René Samuel Cassin, premio Nobel per la pace, promotore e redattore della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 occorre immergersi nella materia dell'umano, schiudendosi alla prospettiva offerta dalle diverse scienze per costruire un'idea della persona, come «ideale comune che deve essere raggiunto da tutti i popoli e le nazioni», una pietra miliare con cui non solo la politica degli stati membri dovrà confrontarsi ma anche il progresso scientifico e la tecnica dovranno misurarsi per scongiurare il rischio dell'insorgere di totalitarismi, di tecnicismi, di visioni parziali, riduttive e dis-umanizzanti. Il volume, facendo tesoro di queste illuminanti riflessioni, offre un inquadramento interdisciplinare della questione relativa alla responsabilità e alle prospettive dell'uomo europeo rispetto alle sfide del mondo contemporaneo, con lo scopo di individuare le coordinate di un agire comune denso di giustizia, coscienza civica e senso di responsabilità nei diversi ambiti del vivere sociale.
Pedagogia dei processi culturali e didattica interculturale
Maria Gabriella De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 224
Intercultura, multicultura, pluricultura, bisogni formativi, bisogni educativi, diversità: sono questi i temi principali di cui si interessa la pedagogia dei processi culturali. Da essa deriva la didattica dei processi interculturali e, insieme, costituiscono la pedagogia dei processi culturali e didattica interculturale. La visuale di un'educazione permanente (lifelong learning) rappresenta il motore della formazione per tutti, sia per i "nativi di origine", sia per i "nativi non di origine". Ciò, per fondare una società basata sulla solidarietà condivisa e giungere alla costituzione della cittadinanza sovranazionale.

