fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Anita Gramigna

Pensarsi diversi. L'educazione estetica è trasformazione sociale

Pensarsi diversi. L'educazione estetica è trasformazione sociale

Libro: Libro in brossura

editore: Volta la Carta

anno edizione: 2024

pagine: 156

La finalità dell’educazione è la comprensione della condizione umana nella sua unità e complessità. L’essere umano è allo stesso tempo fisico, biologico, culturale, sociale, storico. La consapevolezza delle interdipendenze e la ricomposizione delle conoscenze frammentate è fondamentale per riuscire a cogliere pienamente il senso dell’essere umani. Abbiamo bisogno di una conoscenza che sappia cogliere i problemi globali, che possa aiutarci a comprendere le influenze reciproche tra le parti all’interno di sistemi complessi, a collegare le parti alla totalità. La dimensione estetica della persona umana svolge un ruolo fondamentale per il perseguimento di questo fine. L’educazione estetica, l’arte, la creatività sono lenti per osservare, chiavi di lettura per analizzare, strumenti per comprendere, energie per pensarsi diversi e per cambiare. Il volume, frutto di un lavoro di ricerca collettivo, propone riflessioni, a partire da ricerche teoriche e empiriche, da esperienze in campo educativo e artistico, sull’educazione estetica come processo formativo che, coinvolgendo globalmente la persona, diventa potenziale di trasformazione e miglioramento della realtà.
18,00

Le scienze dell'innovazione. Nuove frontiere educative nel sociale

Le scienze dell'innovazione. Nuove frontiere educative nel sociale

Anita Gramigna, Marco Righetti, Agnese Ravaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 192

La cultura dell'innovazione disegnata dai grandi potentati finanziari e dalle sigle ricorrenti dei loro fedeli (WTO, FMI, Banca mondiale) non ha alcuna simpatia per il sapere complesso, né per i suoi approcci epistemologici ed ermeneutici. La questione formativa diviene oggi un fondamentale banco di prova per valutare le modalità di trasmissione del sapere scientifico, così come le implicazioni etiche che dovrebbero accompagnare un'autentica ricerca innovativa. Il testo, per ricercatori, docenti, e operatori sociali, ridisegna il mito contemporaneo dell'innovazione, per svelarne trappole retoriche e amare conseguenze. Ma apre anche la riflessione ai semi fecondi di un approccio scientifico ed educativo che progetta un'innovazione differente.
15,50

Etica, formazione e mondializzazione

Etica, formazione e mondializzazione

Anita Gramigna, Carlo Pancera, Annalisa Pinter

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2012

pagine: 320

19,50

L'ethos al tempo delle nanotecnologie

L'ethos al tempo delle nanotecnologie

Anita Gramigna, Fernando S. Contreras

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2011

pagine: 141

La scienza ha comportato una trasformazione talmente accelerata della società contemporanea che, paradossalmente, vi ha indotto una sorta di passività. È proprio qui il cuore pulsante della nostra ricerca: la fondazione di una consapevolezza epistemologica che orienti l'educazione verso una interpretazione efficace del rapporto ontologico che intercorre fra la scienza, la tecnologia e la società. La riflessione filosofica qui si alterna all'analisi delle emergenze formative del contemporaneo. Di qui, i riferimenti filosofici sulla conoscenza che vincola il soggetto alla scienza (epistemologia), sulla costituzione del reale (ontologia) e sulle conseguenze che l'agire umano esercita sul mondo (etica). Il fine è quello di elaborare una cornice teorica che ci aiuti ad orientarci entro i cambiamenti vorticosi che la società assume per mezzo della scienza e della tecnologia, ad analizzarli, a prenderne coscienza. Proponiamo un'etica dinamica, creativa e centrata sull'individuo, che raccolga lo specifico dell'umano. L'éthos nella stagione delle nanotecnologie implica appunto creatività, consapevolezza critica, saggezza epistemologica.
14,00

Democrazia dell'educazione

Democrazia dell'educazione

Anita Gramigna

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2010

pagine: 216

Il volume dà conto del dibattito sulla relazione che esiste fra l'educazione ovvero, la conoscenza, e, più in generale, la formazione - e la democrazia; dibattito che, sullo scenario internazionale, vede impegnati alcuni fra gli intellettuali più interessanti della cultura contemporanea, che qui danno testimonianza del loro impegno, ad un tempo, scientifico ed etico. Crediamo che la democrazia sia più che un valore, più che una forma di vita civile, più che una scelta politica, crediamo che sia un processo multifattoriale, multidirezionale e multirelazionale. Proprio come l'educazione. Ma, se è vero che la democrazia è un processo non si può insegnare, tutto ciò ha parecchio a che fare l'educazione. E poi, se è vero che la democrazia non si insegna, se è vero che le prassi democratiche devono essere agìte e che le loro processualità richiedono una "scienza con coscienza", è anche vero che la vita democratica di una pòlis è, in sé, un ambiente educativo.
14,00

Inquietudini euristiche. Saggi di estetica della formazione
12,00

Estetica della formazione. La conoscenza nella bellezza

Estetica della formazione. La conoscenza nella bellezza

Anita Gramigna, Marco Righetti, Carlo Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2008

pagine: 164

La bellezza è qui studiata in quanto fulcro di un'ermeneutica della formazione. Gli autori ritengono che la conoscenza sia intrisa nella semantica profonda dell'estetica che, a sua volta, conduce all'etica. Si individuano pertanto alcuni intrecci salienti, a partire da una riflessione sul bello, sul ruolo dell'emozione nel processo di costruzione della conoscenza, nella motivazione all'apprendimento, nella tensione euristica che attraversa la dimensione esistenziale e, con il sentimento estetico, approda all'etica. Si introduce così il tema della crisi dell'occidente e della nozione di essere, per tracciare una proposta formativa che produca anche una didattica di coinvolgimento delle nuove generazioni. Si propongono infine nuove forme di narrazione, esperienze educative, progetti. Il volume è rivolto agli insegnati, ai ricercatori, agli operatori sociali.
13,00

Itinerari formativi nell'integrazione. Progetti ed esperienze nel mondo

Itinerari formativi nell'integrazione. Progetti ed esperienze nel mondo

Annalisa Pinter, Anita Gramigna

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia

anno edizione: 2007

pagine: 220

17,50

Pedagogia solidale. La formazione nell'emarginazione

Pedagogia solidale. La formazione nell'emarginazione

Anita Gramigna, Marco Righetti

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2006

pagine: 271

15,00

Semantica della differenza. La relazione formativa nell'alterità

Semantica della differenza. La relazione formativa nell'alterità

Anita Gramigna

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2005

pagine: 244

Una riflessione profonda sul microcosmo che chiamiamo differenza, su di un suo confronto con il principio democratico dell'uguaglianza, fra le pieghe amare delle emergenze sociali, nel dolore dell'esclusione, dentro la ricchezza delle diversità culturali, biologiche ed estetiche, nella fecondità della relazione educativa.
14,00

Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico

Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico

Anita Gramigna

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2013

pagine: 130

Il filo conduttore del saggio è nel tentativo di mettere a fuoco alcune strutture eidetiche che siglano i nuovi processi della conoscenza nel presente tecnocratico, perché tali processi oggi abbiano esiti peculiari e assolutamente inediti sul fronte dell'etica. Un primo tentativo è stato nel chiarire lo spazio concettuale ed il funzionamento di alcuni fenomeni cruciali: mente, cervello, intelligenza, coscienza, conoscenza. Si tratta di parole chiave del discorso intorno all'apprendimento e alla formazione del cittadino postmoderno, nonché delle più recenti retoriche sulle nuove esigenze formative del mercato del lavoro. Ho cercato di chiarire i confini della nozione di valore e di esplorarne le implicazioni educative, in quanto categoria generale di giudizio del e sul mondo contemporaneo. Ritengo che la dimensione pragmatica di tale ambito concettuale sia, ad un tempo, una risorsa ed un limite, perché se l'attenzione al risultato - "a che cosa serve?" - è indispensabile per ottenere, appunto, un buon risultato, la tensione alla gratuità alimenta il sentimento della solidarietà che, a mio avviso, è il principio ontologico dell'etica come dell'epistemologia.
15,00

Multimedialità e società complessa. Questioni e problemi di pedagogia sociale
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.