Stampa Alternativa: Rock people
Pink Floyd. The wall. Rock e multimedialità
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2004
pagine: 305
Raccontare The Wall è come raccontare da capo tutta la storia dei Pink Floyd, ma dal punto di vista del loro stesso mondo. È il racconto di una musica ispirata a un innato senso della sperimentazione, a una concezione spettacolare, visionaria, multimediale del rock; ma è anche la narrazione quasi privata di tutte le loro angosce esistenziali, del senso tragico della condizione della rockstar, della condanna dell'uomo contemporaneo all'alienazione. Raccontare The Wall significa spiegare l'immaginario del rock in una prospettiva abitata da sentimenti forti: paura, solitudine, violenza, e un inesprimibile, folle bisogno d'amore.
Hip hop, reggae, dance elettronica
Federico Capone
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2004
pagine: 102
Federico Capone racconta la storia dell'hip hop del Salento con la passione e la determinazione di chi l'ha vissuta intensamente, dando la parola ai principali protagonisti, noti e meno noti, di cui i sedici brani del CD allegato (alcuni dei quali ormai storici e introvabili) costituiscono una formidabile antologia. Il volume include anche foto e biografie degli artisti, i testi dei brani pubblicati sui CD.
Caetano Veloso, Gilberto Gil. Fratelli Brasile
Marco Molendini
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2003
pagine: 164
Hanno diviso la vita, la musica, i sogni, la cella, l'esilio. Si sono divisi politicamente (Gil è un sostenitore di Lula di antica data, Veloso è stato al fianco di Ferdinando Henrique Cardoso, l'ex presidente), ma è difficile trovare due artisti più vicini esteticamente, culturalmente, idealmente. Oggi rappresentano nel modo migliore e più convincente il Brasile contemporaneo, un paese immenso, che sogna di trasformarsi in una nazione forte, orgogliosa, capace di dare al mondo la lezione della diversità. Il libro ripercorre la loro storia, quarant'anni che hanno segnato la musica e la storia brasiliane.