Stampa Alternativa: Fiabesca
Femmina strega
Mario Boffo
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2004
pagine: 190
Il principio femminile dell'universo e la sua repressione. Il conflitto che ha visto contrapposti per secoli streghe e inquisitori, Chiesa e società civile. La storia dello scontro mortale tra un domenicano, forte del proprio quadro teoretico e filosofico, e una donna, consapevole dell'autorità del proprio istinto e delle proprie emozioni. Fino alla catarsi che, stravolgendo l'ordine precostituito degli eventi, segnerà un'effimera vittoria sui persecutori della vera anima del mondo. Un'introduzione storico-antropologica accompagna il lettore nel fitto intrico di passioni e simbolismi, nel linguaggio delle streghe, nella proposta di un approccio alla vita quale avrebbe potuto essere...
L'esca amorosa
Paolo Crocchiolo
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2004
pagine: 128
Che cos'è veramente la mente umana? In che misura siamo condizionati dalla nostra natura biologica? L'autore risponde a queste domande affrontando i temi più svariati, dall'arte alla filosofia, fino a scoprire che ciò che chiamiamo mondo non è che un prodotto della mente umana. O meglio: la lettura della realtà che, in quanto indispensabile alla sopravvivenza, si è selezionata tra tutte le altre possibili. Spaziando da Francisco de Orellana a Baruch Spinoza, da Piero della Francesca a Pirandello, da Noam Chomsky a Marilyn Monroe, dall'Olimpo alle scuderie colombiane, Paolo Crocchiolo risolve i quesiti in chiave evoluzionistica, coinvolgendo il lettore in un contesto semiserio e spregiudicato.
Poesie
Tudor Arghezi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2003
pagine: 176
"Avere un occhio al dio dell'eterno e uno al mondo concreto in cui si vive, non è situazione facile. Ma un poeta resistente e vagabondo, antimilitarista, antinazista e antistalinista come Arghezi non può non avere nella sua sacca malandata un escamotage che sembra una soluzione - o viceversa. La sua è una poesia di entusiasmo e di sprezzo del pericolo. Perché fuori della casa della poesia il Mondo è davvero finito, la collera è non detta, l'amore è abitudine e il Grande Freddo si diverte ad arruolare eserciti indifferenti e analfabeti." (dalla Prefazione di Claudio Lolli)
Sulle vie del Levante. Alla ricerca di lady Hester Stanhope
Claudia Berton
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2003
pagine: 320
Ai primi dell'Ottocento - negli stessi anni di Byron e Shelley l'aristocratica lady Hester Stanhope lascia l'Inghilterra per un Grand Tour che si conclude nelle selvagge montagne libanesi, dove si stabilisce definitivamente, divenendo una leggenda vivente: la "Sibilla del Libano". Ricostruendo la vicenda di questa donna eccezionale, l'autrice scopre e disegna l'affresco di un'epoca in cui Oriente e Occidente s'incontrano sullo sfondo di un Mediterraneo brulicante di spie, disertori, archeologi, poeti e avventurieri.
Runa Simi. Racconti e leggende del popolo inca
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2003
pagine: 136
Sotto la direzione e l'ispirazione del poeta e scrittore Manuel Scorza furono pubblicate, alla fine degli anni '50, diverse raccolte di racconti e leggende espressione della cultura tradizionale dei popoli andini del Perù. Il volume presenta una scelta di racconti, alcuni dei quali appartengono al passato precolombiano, altri sono versioni di antichi miti e leggende popolari, ma tutti testimoniano dell'armonia di una cultura capace di unire il cielo alla terra. Tra i racconti presentati: "L'amante del Condor" (di José Maria Arguedas), "L'origine della pioggia", "L'amore di Quilaco e Curicoillur" (di Miguel Cabello Valboa), "L'aquila funesta", "Gli uccelli donna" (di Fray Bernabé Cobo).
Suicidi d'autore
Antonio Castronuovo
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2003
pagine: 128
Il suicidio è generalmente considerato l'esito di una sofferenza, di una incapacità, di una delusione - un atto debole e negativo. Ma in un caso il suicidio può assumere il senso di qualcosa di compiuto: quando ad attuarlo è un artista, un letterato, un poeta. Allora sembra adeguatamente concludere un'esistenza, e renderla compiuta. Il libro narra quindici storie di altrettanti artisti - uomini e donne - che hanno scelto il suicidio come suggello della loro esistenza. Ogni episodio è trattato con taglio spregiudicato, e calato nella "letterarietà" di ciascuna vicenda umana.
I SognAutori. Trame, linguaggi, scritture della notte
Stefano Lanuzza
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2003
pagine: 216
Piaccio o meno a quanti credono solo alla luce del sole, metà della nostra vita è immersa nelle tenebre della notte: nel sonno e nei sogni che s'esprimono per immagini talora parlanti e per lo più mute... Non è tanto per comprendere i sogni quanto per farli esistere che i SognaAutori li trasportano nella scrittura. Stefano Lanuzza scrive questo "racconto critico" intorno ai codici del sogno e alle opere dei SognAutori dedicandolo agli scrittori che proprio al sogno si ispirano.
Piccolo inventario degli specchi
Alfonso Lentini
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2003
pagine: 144
Dai testi biblici all'erotismo voyeristico, passando attraverso i miti e le fantasie di tutti i tempi, questo "manualetto" ci guida alla scoperta dei più incredibili segreti della specchiatura: ci imbattiamo così in specchi deformanti, specchi parlanti, specchi congelanti, specchi di carne, specchi sonori, uomini-specchio, specchi abitati, specchi voliera, specchi nevrotici e incontriamo damigelle, alchimisti, fate morgane, telescopi, caleidoscopi, esseri doppi o dimezzati, in un vortice in cui convivono realtà e fiaba, storia del mondo e storia delle idee.
Preghiere pagane. Cinque millenni di spiritualità selvaggia che il cristianesimo non è riuscito a estinguere
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2002
pagine: 199
Ci sono molte antologie di preghiere. Cristiane. Ma nessuno aveva ancora pensato di raccogliere le altre testimonianze della religiosità umana, le preghiere dei pagani. L'estasi, l'ebbrezza dello sciamano, le preghiere a Eros e a Dioniso, agli dèi solari ruggenti e selvaggi di pantheon dimenticati culti sotterranei, riti notturni e orgiastici, la comunione con il mondo e le sue essenze naturali, la mistica, i canti di violenza, voluttà, piacere. E' pagana la voce del demone, l'eresia, l'illuminazione. E' pagana la ricerca di liberazione e libertà, la scossa dell'istinto. La vitalità. La guarigione. E' pagana la passione, l'energia che un libro come questo può rievocare e fare esplodere.
Alice underground. Con il manoscritto illustrato dall'autore
Lewis Carroll
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2002
pagine: 168
"Alice underground" è la prima versione del capolavoro di Caroll, scritta a mano e illustrata dallo stesso autore come dono ad Alice Liddell, una sua piccola amica. A questa prima stesura Carroll aggiunse altri episodi e personaggi, rielaborò alcune scene, commissionò altre illustrazioni a un disegnatore satirico, e nel 1865 donò al mondo "Alice nel paese delle meraviglie". Ma è da "Alice underground" che bisogna partire per capirne la genesi e l'evoluzione.