fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Sistemi Editoriali: Fisco

Il processo tributario

Il processo tributario

Luigi Quercia

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2012

pagine: 524

Con l'entrata in vigore della mediazione - applicabile alle controversie di valore non superiore a 20.000 euro, per atti emessi dall'Agenzia delle entrate e notificati dal 1° aprile 2012 - il processo tributario cambia volto. Molteplici, infatti, sono le ricadute che su di esso ha il nuovo istituto e che riguardano, ad esempio, il ridimensionamento della conciliazione giudiziale-espressamente esclusa per le controversie oggetto di reclamo - la decisione in merito alla condanna alle spese di giudizio e la fase cautelare. A tali novità se ne aggiungono altre, non meno importanti, sul piano procedurale, quali l'introduzione della nota di iscrizione a ruolo, l'obbligo di indicare, nel ricorso, il codice fiscale, l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e il numero di fax del difensore, nonché il valore della controversia per l'assolvimento del contributo unificato. Accanto alle modifiche procedurali, altrettanto rilevanti sono le riforme-con l'introduzione del cd. accertamento esecutivo - in tema di accertamento e riscossione. Il volume, giunto alla Quinta Edizione, opera un'analisi dettagliata del mutato sistema processuale con un puntuale richiamo alle ultime evoluzioni della giurisprudenza della Suprema Corte e ai più recenti orientamenti dell'Agenzia delle Entrate e della dottrina prevalente.
40,00

Guida ai tributi regionali

Guida ai tributi regionali

Donatello Garcea

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2012

pagine: 463

La pubblica amministrazione si caratterizza per una struttura piramidale alla base della quale sono gli enti locali. Proprio a questi ultimi, il nascente federalismo fiscale - che ridisegna l'architettura della Costituzione e, con essa, delle entrate tributarie regionali, ancorando al territorio il rapporto tra gettito e spesa - trasferisce una serie di competenze fino ad oggi specifiche degli organi parastatali e statali. L'autore illustra l'istituenda autonomia tributaria tracciando un quadro analitico della fiscalità regionale come delineata dalle riforme costituzionali. Senza tralasciare i tributi statali delegati, quali IRAP e addizionale IRPEF, particolare attenzione è dedicata ai cd. tributi minori, come, ad esempio, la tassa automobilistica, meglio nota come bollo auto, che interessa una vastissima platea di contribuenti. I vari passaggi sono accompagnati da una puntuale e ampia rassegna giurisprudenziale e dottrinaria, mentre l'utile formulario in appendice conferisce al testo la necessaria operatività.
45,00

La Tarsu. Tassa e tariffa per la gestione dei rifiuti urbani

La Tarsu. Tassa e tariffa per la gestione dei rifiuti urbani

Maurizio Lovisetti

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 459

Una tassa "sulla spazzatura" non può che essere - ma è il destino di tutti i tributi - invisa alla platea dei contribuenti. Se poi si considera che la sua base di calcolo esula dal tipo di servizio fruito, il malcontento di chi è chiamato a corrisponderla cresce. Ne è consapevole il legislatore, che più volte, e non sempre con chiarezza, è intervenuto sulla disciplina della TARSU (tassa perla rimozione dei rifiuti solidi urbani). La tormentata produzione normativa sui rifiuti, stretta tra l'obbligo di attuazione delle direttive comunitarie e la persistente situazione d'emergenza del settore, è descritta dall'autore con ampio ricorso alla prassi ministeriale e alla giurisprudenza: in particolare alle pronunce della Corte di Cassazione, accresciutesi negli ultimi anni e riguardanti anche temi, in precedenza, inediti, come la tassazione delle zone portuali e l'irrogazione delle sanzioni nel caso di violazioni pluriennali. Ampio rilievo è, inoltre, dedicato a un argomento motivo di ulteriore "insofferenza": l'applicazione dell'IVA alla TARSU, di per sé incompatibile con un'entrata tributaria.
32,00

I rimborsi IVA. La gestione dei crediti IVA per i soggetti nazionali e i non residenti

I rimborsi IVA. La gestione dei crediti IVA per i soggetti nazionali e i non residenti

Daniele Fezzardi, Alberto Venturini, Dario Vio, Fabio Borile

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 240

Il recupero dei crediti IVA, oltre che una normale esigenza gestionale, è per le società operanti in settori particolari o che hanno come principale sbocco commerciale i mercati esteri - un efficace strumento di ottimizzazione delle risorse finanziarie. Gli autori illustrano gli adempimenti legati alle procedure di riscossione delle eccedenze IVA con riferimento alle singole fattispecie in cui può imbattersi l'operatore - rimborsi annuali, rimborsi trimestrali, identificazione diretta, rappresentanza fiscale, rimborsi a soggetti non residenti- alla luce dei rilevanti cambiamenti apportati alla normativa dal D.Lgs. 11 febbraio 2010, n. 18, che ha recepito le direttive comunitarie in materia di imposta sul valore aggiunto (ed. VATpackage 2008). Ad esaltare il taglio pratico del volume provvedono sia la modulistica essenziale - riportata in facsimile - sia un commento organico alla prassi (circolari e risoluzioni) ricorrente.
25,00

Il trust. Aspetti civilistici, fiscali e concorsuali

Il trust. Aspetti civilistici, fiscali e concorsuali

Aldo Stesuri, Silvia Portelli

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2009

pagine: 336

Il trust, oggi conosciuto in numerosi ordinamenti giuridici, è disciplinato dalle norme proprie di ciascun Paese: particolare, questo, che rende più difficile individuare una definizione valida per ogni giurisdizione in cui l'istituto è diffuso. Di derivazione anglosassone, nel nostro ordinamento il trust ha ottenuto riconoscimento giuridico a seguito della Convenzione dell'Aja del 1° Luglio 1985, ratificata dall'Italia (L. n. 364/89) mediante un complesso di regole di diritto internazionale privato. Gli autori analizzano i temi legati al trust in tutte le possibili varianti: da quelle riguardanti la disciplina civilistica e fiscale, al possibile utilizzo dell'istituto nell'ambito delle procedure concorsuali e nella gestione della crisi d'impresa.
30,00

L'impresa di costruzioni. Contabilità e fisco

L'impresa di costruzioni. Contabilità e fisco

Andrea Magnani

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2009

pagine: 317

Varie sono le connotazioni che possono assumere le imprese edili: costruzione di immobili - anche con l'intervento di appaltatori esterni - ristrutturazione di fabbricati, compravendita, gestione immobiliare, realizzazione e fornitura a terzi di opere, o una combinazione di tali attività. Altrettanto multiforme - poiché legata alle peculiarità delle singole imprese - è la disciplina tributaria che regola il settore, e che va ad aggiungersi a un sistema di imposizione sugli immobili estremamente articolato e in continuo mutamento. Basti pensare agli effetti che potrà avere in futuro - per chi vorrà avvalersene - il differimento dell'esigibilità IVA al momento del pagamento della fattura, anziché a quello della sua emissione, disposto dall'art 7 del DI. n. 185/2008, convertito in L n. 2/2009. Per l'imprenditore edile diventa fondamentale, quindi, conoscere in anticipo le conseguenze fiscali che le sue scelte produrranno e, perché ciò sia possibile, muoversi con agilità nel "labirinto" di norme. Alla IV edizione, il volume, aggiornato on line alla pagina www.sistemieditoriali.it/vse_f16.htm, è in grado di fornire, a tutti i soggetti a vario titolo operanti in edilizia, un aiuto per gestire al meglio la fiscalità, sotto il profilo dell'imposizione sul reddito e sui trasferimenti.
23,00

Il redditometro e le indagini finanziarie

Il redditometro e le indagini finanziarie

Maurizio Tozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2009

pagine: 304

Il redditometro è uno strumento di accertamento del reddito, che definisce la capacità di contribuzione ai fini IRPEF sulla base di speciali indici presuntivi di ricchezza. In pratica, il fisco, attraverso opportune indagini finanziarie, acquisisce gli elementi per verificare se un certo tenore di vita - valutato con riferimento alla disponibilità di beni e servizi come aeromobili, imbarcazioni, auto di grossa cilindrata, cavalli da corsa, collaboratori familiari ecc. - sia conciliabile con quanto emerge dalla dichiarazione dei redditi. In tal modo, se la ricchezza accertata in via presuntiva si discosta da quella dichiarata di almeno il 25%, per due anni consecutivi, il contribuente potrà essere selezionato per un accertamento sintetico del reddito. Redditometro, indagini finanziane, incrocio delle informazioni disponibili annunciano come i principali dispositivi di lotta all'evasione per gli anni a venire. Il testo ne illustra le peculiarità, offrendo spunti e indicazioni per modificare - riducendola o annullandola - la pretesa impositiva, anche attraverso la prevenzione. Il tutto grazie alle numerose esemplificazioni e all'aggiornamento alle più recenti disposizioni normative.
29,00

IVA 2010. Manuale pratico

IVA 2010. Manuale pratico

Sergio Mogorovich

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 640

La disciplina sull'IVA, la più importante imposta indiretta sugli affari, è stata sovente oggetto di modificazioni, integrazioni e sostituzioni, soprattutto di natura procedurale: ciò ha contribuito, ove mai ce ne fosse stato bisogno, a rendere più articolata una materia da sempre complessa. Ulteriori novità sono state apportate dal D.Lgs. 11 febbraio 2010, n. 18, che, recependo le direttive comunitarie n. 8, 9 e 117 del 2008 (c.d. Vat package 2008), ha riscritto le norme riguardanti il luogo delle prestazioni di servizi, il rimborso dell'IVA ai soggetti passivi stabiliti in altro Stato membro, il sistema comune dell'IVA per combattere le frodi fiscali (su tutte, le c.d. frodi carosello) connesse alle operazioni intracomunitarie. Il manuale funge da guida alla soluzione di tutti quei problemi che la pratica applicazione dell'imposta può riservare. Gli argomenti (determinazione della base imponibile, fatturazione, registrazione, versamenti, dichiarazioni ecc.) sono trattati in forma discorsiva e illustrati in modo chiaro e con continui riferimenti alla voluminosa prassi. Il frequente ricorso ad esempi applicativi e la presenza di tavole e prospetti fanno del testo uno strumento quotidiano di consultazione, preciso, efficace e completo.
52,00

Tremonti ter e ricapitalizzazione societaria. Le nuove detassazioni del reddito d'impresa

Tremonti ter e ricapitalizzazione societaria. Le nuove detassazioni del reddito d'impresa

Antonio Mastroberti

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2009

pagine: 254

Il testo illustra, con taglio operativo, le modalità applicative della detassazione ed. "Tremonti-ter" e del bonus per la ricapitalizzazione societaria, introdotte, rispettivamente, con il Di. n. 78 del 2009 ed in sede di conversione con la L. n. 102/2009. Pur risultando sovrapponibili, le due agevolazioni presentano un ambito applicativo del tutto differenziato sul piano temporale. La detassazione connessa all'effettuazione di nuovi investimenti esplica, infatti, efficacia per il solo biennio 2009-2010, mentre il bonus accordato a fronte della ricapitalizzazione societaria viene a spalmarsi su un arco temporale quinquiennale. Di fatto, il primo appuntamento con i due bonus è da intendersi fissato per la prossima tornata dichiarativa (Unico 2010), in un momento abbastanza delicato in cui l'economia sembra fornire alcuni segnali di ripresa, dopo le ben note turbolenze cagionate dalla crisi economica internazionale. Una certa attenzione va prestata, in tale contesto, al periodo di osservazione entro cui può verificarsi il presupposto applicativo dell'agevolazione: per gli investimenti effettuati dopo il 30 giugno 2010 ("Tremonti-ter") o le operazioni realizzate dopo il 5 febbraio 2010 (ricapitalizzazione societaria) risulta precluso a tutti gli effetti l'accesso all'agevolazione.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.