Sistemi Editoriali: Diritto. Cooperazione e no profit
Le cooperative sociali. Aspetti civilistici, fiscali e contabili dopo la riforma delle società
Raffaele Marcello
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 255
Migliaia di lavoratori impegnati tra cui molti volontari, una produzione valutabile in miliardi di euro, un'offerta di servizi che va dall'assistenza sociale all'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati: è la realtà delle cooperative sociali in Italia. Gli enti in questione sono da considerare alla stregua di vere e proprie aziende, da gestire con professionalità e con gli strumenti adeguati, così che il fine solidaristico, assolutamente primario, non faccia perdere di vista il perseguimento di quegli equilibri economico-finanziari che assicurano solidità e continuità. L'autore affronta l'argomento enucleando le varie tematiche di carattere giuridico, economico e contabile riguardanti la conduzione di una cooperativa sociale.
Le associazioni di volontariato. Guida alla costituzione e alla gestione
Sebastiano Di Diego, Ferdinando Franguelli, Mauro Tarantino
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 352
Il volume, alla seconda edizione, tratta, con ampio dettaglio e distinguendo tra associazioni di volontariato iscritte e non iscritte, i seguenti aspetti: inquadramento giuridico: la costituzione, l'atto costitutivo, la struttura organizzativa, le finalità, gli effetti dell'iscrizione nei registri del volontariato; disciplina tributaria: le imposte sul reddito, l'IVA, l'IRAP, le altre imposte, le sanzioni; obblighi contabili: le scritture contabili obbligatorie, i libri sociali, le formalità; bilancio la struttura, il contenuto obbligatorio, gli obblighi di rendicontazione per l'attività di fund raising. Il testo contiene, inoltre, un'utile raccolta normativa annotata con la prassi ministeriale.
Enti non commerciali. Associazioni, Fondazioni, Organizzazioni di volontariato, Comitati e Onlus
Vincenzo D'Andò
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 560
L'universo degli enti non commerciali è da anni in continua espansione. Vi fanno parte associazioni riconosciute e non, enti pubblici ed ecclesiastici, comitati, Fondazioni, associazioni di volontariato, ONLUS. Pubbliche o private che siano tali istituzioni, chi le amministra deve affrontare una serie di complessità procedurali che nasce sia dall'osservanza delle regole civilistiche, sia da un sistema fiscale farraginoso e in costante evoluzione. Il testo, alla seconda edizione, fornisce agli addetti ai lavori preziose indicazioni circa la disciplina civilistica, tributaria e previdenziale che ne regola l'esistenza. A corredo, un'appendice normativa e di prassi aggiornata alle più recenti novità in materia di enti non commerciali.