Sette città: Guide sentimentali
I diari della Palanzana. Emozioni in vetta tra le nuvole sopra Viterbo
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2025
pagine: 104
Irene ama la Palanzana, è la sua montagna. E così porta in vetta una scatola di legno con dentro un diario. Scrive un messaggio e lo consegna al mondo. Trascorrono tre anni. Quei diari, che adesso sono una decina, passano di mano in mano e si colorano di pensieri profondi, di riflessioni lievi, lassù, sulle nuvole sopra Viterbo. Paola, che insegna a scuola e che spesso sale sulla Palanzana, raccoglie i diari e li porta in classe. Le ragazze e i ragazzi leggono, piangono, ridono, mescolano scritti e idee e decidono di farne un libro. Questo libro. Nasce così "I diari della Palanzana. Una panoramica emozionale d’alta quota, uno spaccato inedito e profondo del pensiero collettivo.
Il cammino tra terra e mare. Un porto per vagabondi sulle rotte del Mediterraneo
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2025
pagine: 96
Dopo i cammini religiosi e quelli turistici, il Terra e mare si presenta come il primo cammino didattico d'Italia. Un percorso aperto pochi mesi l'anno, al fine di lasciare alla natura il tempo di rigenerarsi. Una lenta passeggiata che partendo dalla Tuscia conduce al porto di Civitavecchia, con la possibilità di proseguire lungo le rotte del Mediterraneo. I pellegrini diventano vagabondi, le credenziali "Lo stretto necessario", e al posto della guida spunta un libro che è un'appendice del progetto. Un suo prolungamento. Il Terra e mare apre in modo leggero ma concreto un dibattito sul rapporto tra uomo e paesaggio. Il Terra e mare è un ponte culturale che si affaccia a nuovi orizzonti.
Di passi e di acqua. Una guida fluida al Cammino della Sibilla
Stefano Mecorio
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2024
Novanta chilometri. Sei tappe. Otto paesi e due città. Il Cammino della Sibilla parte dall'ombelico d'Italia, a Rieti, e accompagna i viandanti fino a Tivoli. Arte, natura, storia, montagne, fiumi, laghi, boschi, dighe e panorami. Non manca davvero nulla. Ma ciò che veramente contraddistingue la Sibilla è l'ospitalità. Le facce che si incontrano strada facendo. L'aspetto rurale e veritiero di un percorso che non è solo un sentiero, ma piuttosto un'esperienza totalizzante. Lasciatevi trasportare dagli odori e dalle storie. Assaggiate cibi e sorrisi. Soffermatevi a perder tempo laddove il tempo, alla fine, si va a guadagnare. Lentezza e semplicità. Questa la chiave. Questa la via. Buoni passi. Con le fotografie di Claudio Pupi e le schede tecniche di Riccardo Nifosì.
Viterbo
Antonello Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2024
pagine: 69
Sei a Zaira, mio caro lettore-viaggiatore, città dagli alti bastioni. Una fra le più belle Città invisibili di Italo Calvino. Tanto bella da non potersi raccontare. Città della memoria. Una città, spiega Calvino, non racconta la propria storia. Essa la porta scritta nei suoi luoghi, come le linee che solcano il palmo di una mano. I suoi panorami, gli scorci di vie e piazze, i ritratti della sua gente, i dettagli dei suoi edifici e monumenti: sono nient'altro che "porte". Porte del tempo. Al tramonto del secolo XIX, dopo un silenzio lungo secoli, scrittori e viaggiatori tornarono a evocare l'idea del Genius Loci. Lo sfregarono dalla lampada magica della storia: esso rivelò al mondo che ormai, per noi uomini moderni (cittadini troppo spesso inconsapevoli, turisti troppo spesso frettolosi), non c'è più viaggio nello spazio che non sia anche, e soprattutto, un viaggio nel tempo. Sei a Zaira, ma potresti essere ovunque. A Viterbo, per esempio.
La guida più piccola d'Italia del cammino più piccolo d'Italia
Stefano Mecorio
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2023
pagine: 72
Il Cammino dei tre villaggi è il cammino più piccolo d’Italia. In meno di venti chilometri attraversa tre paesi in un circuito ad anello. Nel suo primo anno di vita è stato percorso da più di 1500 persone. Alcune sono partite per ricevere l’attestato di Viandante etrusco, altre invece hanno camminato per la storia. Per l’archeologia perché c’era un fiume da valicare, un ponte da assaporare, un timbro da certificare, un museo da raggiungere, una promessa da onorare. La verità però è che l’ingrediente principale di questo progetto è la bellezza. Racchiusa nella disarmante semplicità di una scommessa tra amici. Non esiste alcun motivo al mondo per non camminare il Tre villaggi. E noi tutti abbiamo necessità e voglia di sognare. Almeno per un giorno, almeno per venti chilometri.
La mia Francigena. Due scarpe e una borraccia da Proceno a Monterosi. Appunti di viaggio in cammino lungo la Tuscia
Stefano Mecorio
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2018
pagine: 82
Due amici di sempre e una folle promessa notturna. Un lutto improvviso e la scelta di soffocare il dolore onorando quel vecchio impegno. Un padre fresco di pensione e suo figlio si ritrovano così nei panni dei pellegrini, quasi per caso, in marcia lungo la Via Francigena viterbese. Ciò che ne esce è un romantico intreccio primaverile di chilometri, emozioni, erbe vagabonde, ricette, aneddoti, ricordi e stravaganti incontri.