Schena Editore: Biblioteca della ricerca. Mental. scrit.
Il sentimento delle cose che continuano. Letteratura e vita
Sabino Caronia
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
Si intende illustrare la peculiarità della letteratura di avere ragione della morte, a cui sono soggetti uomini e cose. Si parte da Per una mappa della poesia a Roma, in cui si incontrano tantissimi autori della poesia del Novecento, da Penna a Pecora, Palazzeschi, Saba, Spaziani, Marniti, Vigolo, fino a Dante e Serena Maffia. Si prosegue con i saggi su Belli, Carducci, Cardarelli e Rimbaud, Corazzini e D’Annunzio, Montale, Margherita Guidacci. Ne Le acque della Sicilia si analizza l’opera di Salvatore Quasimodo. Segue un ricordo di Alberto Caramella e la recensione di un’opera del giovane Roberto Maggi. I tre saggi successivi mettono in evidenza la follia della guerra, ponendo un particolare accento su Gerusalemme. Successivamente si analizza la letteratura legata al lavoro, con riferimenti tra gli altri a Vittorini, Calvino, Verga, Tozzi, Silone, Dessì, Primo Levi. Dopo brevi considerazioni sul giallo oggi (Sciascia, Camilleri, Gadda, il giovane Camillo Morganti) ecco Ermanno Olmi tra cinema e letteratura, Attualità di Buzzati, La Sardegna di Dessì, Antoninu Mura Ena, Pomilio tra inquietudine e ricerca, per concludere con un saggio su Proust.
Pierre De Brach. Poésie, théatre, traduction
Libro: Libro rilegato
editore: Schena Editore
anno edizione: 2018
The adversarial textLe texte adversaire
R.-L. Étienne Barnett
Libro
editore: Schena Editore
anno edizione: 2017
Hermeneutics of textual madness: re-readingsHerméneutique de la folie textuelle:re-lectures
Libro: Libro rilegato
editore: Schena Editore
anno edizione: 2016
Hermeneutics of textual madness: re-readings-Herméneutique de la folie textuelle:re-lectures
Libro: Libro rilegato
editore: Schena Editore
anno edizione: 2016
En marche laisser jaillir les mots des maux en marge!
Rome Deguergue
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2013
pagine: 206
Arti e mestieri napoletani nel contesto europeo
Gabriella Fabbricino Trivellini
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2012
pagine: 209
L'artigianato napoletano, come molti altri settori, ha attraversato nel corso di questi ultimi anni, fasi di profonda depressione, che hanno portato parecchi imprenditori ad abbandonare alcuni importanti mestieri al fine di una più utile e proficua commercializzazione. Ma non dobbiamo dimenticare che l'artigianato vanta a Napoli una solida tradizione culturale: le Arti e i Mestieri hanno inciso profondamente sullo sviluppo economico e sociale di tutta la Campania: l'arte orafa, solo per fare un piccolo esempio, risale ai tempi degli Angioini, la ceramica e la tarsia al XV sec., per non parlare del corallo e del cammeo, che sono state attività non solo di grande pregio ma di grande utilità sociale in quanto hanno rappresentato utili sbocchi occupazionali, sia per coloro che ne facevano parte, sia per l'indotto.
Il canto della vita
Giuseppe A. Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2009
pagine: 150
"Brunelli sa che il vero poeta, come diceva Johann Wolfgang von Goethe, è colui che ha la vocazione di accogliere in sé lo splendore del mondo. Egli vive in poesia, vede la poesia come l'aria e come l'acqua, sa che la poesia è esperienza e assenza dell'infanzia costantemente ricercata, che prepotentemente torna nella parola, facendoci evadere per paesi di libertà, nella soave energia della scrittura. [...] Da qualunque poema si cominci la lettura, Brunelli ci conduce in terra di poesia, verso l'Altro che è dentro di noi" (Giovanni Dotoli).
Metamorfosi del sogno. Fantasmagorie e deliri onirici in Maupassant, Proust, Baudelaire, Breton e Michaux
Marco Nuti
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2009
pagine: 120
Nell'ambito della letteratura francese il lettore è immerso in una geografia onirica popolata da fantasmi del passato, non più collocati in uno spazio altro, ma dentro di noi: in Maupassant, Proust, Baudelaire, Breton e Michaux l'onirico, promotore della visione, accoglie le ossessioni e le angosce dell'io; il somnium diventa fantasticheria, incubo, incantamento, desiderio, delirio, memoria, deliquio, estasi, allucinazione.
Unione Europea ieri oggi domani. Passaggi di tempo
Antonio Augenti
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2009
pagine: 160
Antonio Augenti ci prospetta una vera Europa, quella della Conoscenza, che finalmente possa creare un comune sentore di valori, nel rispetto totale di tutte le diversità, senza pericolo alcuno di egemonie. Le contraddizioni finalmente svaniscono. Le separazioni si annullano. I giovani potranno così essere indotti a credere in un'Europa dello spirito critico e della fede, della scienza e della filosofia, di un nuovo umanesimo, quello del Terzo Millennio.