L'otto agosto 2020 nasceva, sul social media tiktok, un hashtag che avrebbe cambiato in modo drastico il mondo dell'editoria: #booktok. Si tratta della community online che più ha influenzato la modalità di consumo dei romanzi, e che più è riuscita ad avvicinare i giovani alla lettura. Booktok dà importanza alla sfera emotiva, catturando l'interesse degli utenti mostrando loro i sentimenti che scaturiscono dell'esperienza di lettura. Ciò ha posto l'attenzione su molti titoli dimenticati, sconvolgendo le classifiche. Questo testo vuole approfondire come tale fenomeno sia stato recepito e raccontato da Robinson, settimanale culturale de La Repubblica. Dal 2022 il giornale dà spazio ai booktoker (i creatori di contenuti sulla lettura) per poter parlare di libri e della community creatasi su tiktok. In modo da conoscere da vicino questa realtà sono stati intervistati giornalisti e content creator che orbitano questa nuova sfera della divulgazione culturale.
Il fenomeno BookTok. Il nuovo modo di vivere, vendere e raccontare i libri
Titolo | Il fenomeno BookTok. Il nuovo modo di vivere, vendere e raccontare i libri |
Autore | Valeria Moschetto |
Argomento | Società, scienze sociali e politica Società e cultura: argomenti d'interesse generale |
Collana | Quaderni |
Editore | All Around |
Formato |
![]() |
Pagine | 72 |
Pubblicazione | 04/2025 |
ISBN | 9791259992024 |