Il complesso rapporto che lega i diritti di partecipazione dei più giovani proclamati e difesi dagli adulti e il loro effettivo esercizio nella quotidianità rappresenta uno dei paradossi più noti a livello pedagogico. Infatti nonostante siano passati trent'anni dall'approvazione della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e siano stati compiuti numerosi interventi di natura educativa, politica e legislativa, è tuttora evidente la difficoltà da parte della collettività di collaborare strettamente con i giovani, di saperli ascoltare e di saperli rendere responsabili e partecipi nella costruzione della vita civica e sociale. Il volume, frutto di una ricerca svolta in parte all'estero, analizza a più riprese tali criticità e propone degli spunti operativi e riflessivi che chi, a vario titolo, si occupa di educazione può cogliere per cercare di promuovere nelle sue relazioni una cultura del rispetto e del dialogo. Per concludere, le testimonianze delle ragazze italiane e spagnole offrono un contributo interessante e originale per comprendere come si sentano le giovani d'oggi quando esercitano i propri diritti di partecipazione all'interno di una società pressoché adultocentrica.
I diritti di partecipazione fra teorie, sfide e realtà. Una ricerca pedagogica al femminile
Titolo | I diritti di partecipazione fra teorie, sfide e realtà. Una ricerca pedagogica al femminile |
Autore | Sara Guirado |
Collana | Scienze dell'educazione, 219 |
Editore | Edizioni ETS |
Formato |
![]() |
Pagine | 224 |
Pubblicazione | 08/2022 |
ISBN | 9788846763099 |