Integrando abilmente gli studi relativi alle star con quelli relativi all’industria cinematografica, "Hollywood Stardom" svela il legame indissolubile tra cultura e commercio nel concetto contemporaneo di "stardom" cinematografica. Lo studioso di cinema Paul McDonald esamina lo stardom nell’industria cinematografica moderna, attraverso le carriere delle star di maggior prestigio o successo: George Clooney, Mel Gibson, Tom Cruise e Daniel Dey-Lewis, Tom Hanks, Will Smith e Julia Roberts. Le star sono intese come brand. Costruito con precisione accademica, "Hollywood Stardom" offre un importante contributo agli studi cinematografici contemporanei e rappresenta il ruolo mutevole dello "stardom" nella moderna industria cinematografica hollywoodiana.
Hollywood Stardom. Il commercio simbolico della fama nel cinema hollywoodiano
Titolo | Hollywood Stardom. Il commercio simbolico della fama nel cinema hollywoodiano |
Autore | Paul McDonald |
Curatore | Andrea Minuz |
Prefazione | Giacomo Manzoli |
Argomento | Arti, cinema e spettacolo Cinema, televisione e radio |
Collana | I saggi del cinema |
Editore | Cue Press |
Formato |
![]() |
Pagine | 318 |
Pubblicazione | 01/2020 |
ISBN | 9788855100038 |