Panos Kompatsiaris esplora il ruolo della curatela – la selezione, la disposizione e l’esposizione di oggetti, concetti e performance – nelle culture del capitalismo delle piattaforme, analizzandola sia come pratica artistica sia come strumento imprenditoriale. Dall’esposizione nelle gallerie, infatti, la logica curatoriale si è estesa fino a influenzare la moda, i guru del benessere e gli algoritmi digitali. Curare ed essere curati è così diventato un autentico imperativo in un mondo sempre più iperconnesso, in cui le piattaforme guidano le scelte su stile di vita, relazioni e opinioni. Il saggio analizza casi come i marchi di lusso Vetements e Balenciaga, le esperienze tramite Airbnb e la figura del life coach, dimostrando come l’imperativo curatoriale sia divenuto non solo espressione artistica, ma anche e soprattutto una strategia di potere che trasforma l’autonarrazione in merce e il successo in un prodotto da esibire.
L'ascesa del cur-autore. La cura delle esperienze nel capitalismo delle piattaforme
Titolo | L'ascesa del cur-autore. La cura delle esperienze nel capitalismo delle piattaforme |
Autore | Panos Kompatsiaris |
Traduttore | Cristian Tropea |
Argomento | Società, scienze sociali e politica Società e cultura: argomenti d'interesse generale |
Collana | Ccube |
Editore | Meltemi |
Formato |
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Pagine | 276 |
Pubblicazione | 08/2025 |
ISBN | 9791256152759 |