Otto Scharmer offre in queste pagine una guida concisa e accessibile alla sua Teoria U, una delle metodologie più apprezzate nel change management contemporaneo. Essa risponde alla domanda: come le nostre aziende e le nostre organizzazioni possono imparare a vedere e co-creare le possibilità emergenti nei contesti in cui operano? In un panorama segnato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità come possiamo imparare effettivamente dalle situazioni di crisi e co-progettare soluzioni efficaci? La risposta della Teoria U è che la nostra capacità di orientare l'attenzione letteralmente dà forma al mondo. Ciò che ci impedisce di esser presenti alle situazioni con efficacia è che non siamo pienamente consapevoli della condizione interiore da cui la nostra attenzione e le nostre azioni hanno origine. Scharmer chiama questa mancanza di consapevolezza il punto cieco della leadership contemporanea. L'obiettivo di questo libro è illuminare questo punto cieco e offrire strumenti concreti a leader e organizzazioni di qualsiasi industria e settore per rendere effettiva la loro capacità di co-creare il futuro.
Teoria U. I fondamentali. Principi e applicazioni
| Titolo | Teoria U. I fondamentali. Principi e applicazioni |
| Autore | Otto Scharmer |
| Curatore | Flavio Fabiani |
| Illustratore | Kelvy Bird |
| Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
| Editore | Guerini Next |
| Formato |
|
| Pagine | 190 |
| Pubblicazione | 06/2018 |
| ISBN | 9788868962029 |

