Questo saggio di agile lettura ci porta nel mondo dei social media, delle informazioni e delle idee che circolano e creano consenso nel grande pubblico sull’una o l’altra posizione… spesso alimentate e confermate da fake-news, strategie comunicative a orologeria, reazioni enfatizzate dei singoli utenti, interventi degli haters, smentite e contro-smentite. Un viaggio alla scoperta di come si formano, oggi, le opinioni date per certezze, i sospetti scambiati per sapere, il gradimento assegnato a personaggi e giudizi cui diamo credito senza pensarci.Un esperto di comunicazione ci aiuta a comprendere che se siamo capaci di partecipare al mondo della rete – anche dando il nostro contributo – non è detto che solo per questo siamo messi nelle migliori condizioni per conoscere, pensare, valutare e agire nel modo più opportuno.
Social... Mente. Come si formano le idee e l'opinione pubblica, tra rete e social
Titolo | Social... Mente. Come si formano le idee e l'opinione pubblica, tra rete e social |
Autore | Lanfranco Norcini Pala |
Argomento | Società, scienze sociali e politica Società e cultura: argomenti d'interesse generale |
Collana | Attualità e storia, 196 |
Editore | San Paolo Edizioni |
Formato |
![]() |
Pagine | 160 |
Pubblicazione | 08/2020 |
ISBN | 9788892222175 |