Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace. La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte è incentrata, infine, sulla pratica dell'attività didattica e contiene un'ampia raccolta di unità di apprendimento su argomenti caratterizzanti delle classi di concorso.
La prova orale del concorso per le classi A036, A037. Progettare e condurre una lezione efficace...
Titolo | La prova orale del concorso per le classi A036, A037. Progettare e condurre una lezione efficace... |
Autori | Ivano Palmieri, Daniela Tramontani, Patrizia Vedovello |
Collana | Concorso a cattedra |
Editore | Edises |
Formato |
![]() |
Pagine | 392 |
Pubblicazione | 01/2013 |
ISBN | 9788865842669 |