Il volume propone un'interpretazione della formazione continua quale fattore abilitante l'innovazione sociale. La formazione è intesa come opportunità per modificare e co-creare costantemente le condizioni strutturali e socioculturali in contesti lavorativi, attraverso processi e pratiche inclusivi e collaborativi. La riflessione presentata muove dall'analisi in chiave eco-sistemica dei processi formativi implicati nelle dinamiche di innovazione sociale e sviluppa una definizione dell'agire educativo funzionale a formulare e sperimentare risposte inedite ai bisogni sociali complessi. L'azione educativa, orientata alla combinazione creativa di risorse materiali, immateriali, talenti individuali, immaginazione collettiva, favorisce lo sviluppo di capacità per ripensare servizi educativi e socio educativi ed affrontare le sfide che la realtà presenta.
Educazione ed innovazione sociale. L'apprendimento trasformativo nella formazione continua
| Titolo | Educazione ed innovazione sociale. L'apprendimento trasformativo nella formazione continua |
| Autore | Glenda Galeotti |
| Collana | Studies on adult learning and education, 11 |
| Editore | Firenze University Press |
| Formato |
|
| Pagine | 142 |
| Pubblicazione | 12/2020 |
| ISBN | 9788855180917 |

