Nel vasto panorama dell'istruzione e dello sviluppo personale, un elemento incredibilmente potente è il gioco. Che si tratti di bambini che imparano attraverso il gioco, studenti che esplorano le proprie opzioni future durante la didattica orientativa, adulti che si impegnano in sessioni di mentoring o professionisti che cercano di sbloccare il loro pieno potenziale tramite il coaching, l'uso deliberato del gioco può trasformare radicalmente il processo di apprendimento e crescita personale. Questo libro si propone di esplorare in profondità il ruolo vitale che il gioco svolge nell'educazione, nell'orientamento, nel mentoring e nel coaching. «Di un fanciullo non si può dire soltanto che cresce, bisognerebbe dire che si cresce per mezzo del gioco». (Jean Château). «Mi è doveroso ringraziare gli autori di questo libro che promuovono una riflessione che, credo, abbia come primario obiettivo quello di dimostrare come e quanto oggi, nel tempo della solitudine digitale, alcune attività ludiche possano rappresentare ancora più di ieri una straordinaria opportunità per la crescita dell'individuo e la qualificazione del contesto sociale di cui egli è parte» (dalla prefazione di Andrea Iovino).
- Home
- Società, scienze sociali e politica
- Educazione
- Educare giocando. Metodi attivi e strumenti per l'orientamento, il mentoring e il coaching a scuola
Educare giocando. Metodi attivi e strumenti per l'orientamento, il mentoring e il coaching a scuola
Titolo | Educare giocando. Metodi attivi e strumenti per l'orientamento, il mentoring e il coaching a scuola |
Autori | Giuseppe Iorio, Nellamaria Napolitano |
Prefazione | Andrea Iovino |
Argomento | Società, scienze sociali e politica Educazione |
Collana | Educare perché, 1 |
Editore | Effatà Editrice |
Formato |
![]() |
Pagine | 144 |
Pubblicazione | 07/2024 |
ISBN | 9791256750016 |
Libri dello stesso autore
Come te stesso. L'intelligenza spirituale per conoscersi e condividere. La spiritualità si fa azione
Giuseppe Iorio
Effatà Editrice
€13,00
Crescere giocando. Giochi e metodi attivi per la costruzione di gruppi e di comunità
Giuseppe Iorio, Nellamaria Napolitano
Disvelare
€19,90
Chi ha cercato questo ha cercato anche...
€13,00
Tablet delle regole di inglese. Scuola secondaria di 1º grado
Antonella Pesce, Francesca Panzica
Erickson
€15,90
Catalogo
- Arti, cinema e spettacolo
-
Bambini e ragazzi
- Articoli di cancelleria e oggetti miscellanei per bambini
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- Materiale di consultazione per bambini e ragazzi
- Materiale educativo
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
- Temi personali e sociali
- Biografie e storie vere
-
Casa, hobby, cucina e tempo libero
- Antichità e collezioni
- Artigianato e arti decorative
- Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
- Giardinaggio
- Guide allo stile di vita e allo stile personale
- Hobby, quiz e giochi
- Interesse locale, storia familiare, ricordi
- Manutenzione della casa
- Miscellanea
- Natura, vita in campagna e animali domestici
- Sport e vita all'aperto
- Trasporti: argomenti d'interesse generale
- Umorismo
- Viaggi e vacanze
- Diritto
- Economia e management
-
Informatica
- Applicazioni grafiche e multimediali
- Applicazioni professionali
- Certificazione informatica
- Comunicazione tra computer e reti
- Database
- Hardware
- Informatica: argomenti d'interesse generale
- Programmazione e sviluppo del software
- Scienza dei calcolatori
- Sicurezza informatica
- Sistemi digitali per la vita quotidiana
- Sistemi operativi
-
Ingegneria e tecnologie
- Agricoltura e allevamento
- Altre tecnologie
- Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
- Energia: tecnologia e ingegneria
- Ingegneria biochimica
- Ingegneria civile, topografia e costruzioni
- Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
- Ingegneria meccanica e materiali
- Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
- Tecnologia e professioni dei trasporti
- Tecnologia: argomenti d'interesse generale
- Lingua
- Matematica e scienze
- Medicina
-
Narrativa
- Avventura
- Fantasy e fantascienza
- Gialli, thriller, horror
- Narrativa a fumetti
- Narrativa classica (prima del 1945)
- Narrativa di ambientazione storica
- Narrativa di argomento mitologico
- Narrativa di argomento religioso e spirituale
- Narrativa erotica
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- Narrativa rosa
- Narrativa: argomenti correlati
- Narrativa: specifici temi e argomenti
- Saghe
- Opere di consultazione
- Poesia e studi letterari
- Salute e benessere personale
- Scienze umane
- Scienze, geografia, ambiente
- Società, scienze sociali e politica