Ogni giorno percepiamo tante cose che non hanno una corrispondenza nella realtà fisica: come la linea dell’orizzonte tra cielo e mare, o la magia di un arcobaleno. Sentiamo però dire spesso che i sensi sono fallaci, a differenza degli strumenti fisici e matematici, e ammonire a diffidare di ciò che vediamo. Ma possiamo davvero affermare che il nostro sistema percettivo sbaglia? E se fosse invece la nostra aspettativa gnoseologica a essere mal riposta, o il nostro giudizio a ingannarci, anziché i sensi? Se, cambiando prospettiva, concedessimo ai fatti osservabili il diritto di essere propriamente e semplicemente ciò che sono: fenomeni, apparenze, modi di essere? Fatti da osservare e poi eventualmente riportare con carta e matita o in laboratorio per comprendere le leggi e la logica che li descrivono. Fatti interosservabili e investigabili empiricamente con i metodi della psicofisica classica, come le illusioni ottico-geometriche, la profondità pittorica, le illusioni di movimento, le qualità espressive.
Percezione visiva, comunicazione, design
Titolo | Percezione visiva, comunicazione, design |
Autore | Giulia Parovel |
Argomento | Società, scienze sociali e politica Psicologia |
Collana | Elementi |
Editore | Marsilio |
Formato |
![]() |
Pagine | 192 |
Pubblicazione | 03/2021 |
ISBN | 9788829707355 |