fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Romantic Italia. Di cosa parliamo quando cantiamo d'amore

Romantic Italia. Di cosa parliamo quando cantiamo d'amore
Titolo Romantic Italia. Di cosa parliamo quando cantiamo d'amore
Autore
Collana Minimum Fax musica, 22
Editore Minimum Fax
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 283
Pubblicazione 09/2018
ISBN 9788875219819
 
16,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile

Scopri di più

Nel 1969 Lucio Battisti si presenta sul palco del Festival di Sanremo con «Un’avventura», futuro lato a del suo quinto 45 giri che sul lato b farà girare «Non è Francesca». Fino a quel momento ha fatto poco in termini discografici e la stampa in ascolto non è tenera coi suoi ventidue anni e la sua prima volta di fronte al grande pubblico. ...

Romantic Italia Giulia Cavaliere minimum fax estratto
"Romantic Italia" racconta le canzoni italiane che hanno esplorato, in modi diversi e originali, le molteplici forme dell'amore. Un lungo viaggio musicale dentro la storia, il costume e i sentimenti italiani che comincia negli anni Cinquanta dei primi Festival di Sanremo trasmessi alla radio e arriva al presente dei video autoprodotti e caricati su YouTube. Giulia Cavaliere ripercorre i pezzi degli artisti più noti della nostra tradizione - dai grandi classici come Modugno, Mina, Tenco e Baglioni ai fenomeni più recenti come Baustelle e Liberato - rappresentati di volta in volta da perle nascoste o da brani notissimi che subito risuonano dentro il lettore. La sua «playlist» dà però il giusto spazio anche ad autori come Piero Ciampi, Umberto Bindi e Sergio Endrigo che hanno scritto canzoni meravigliose ma non hanno raccolto tutto il successo che meritavano. "Romantic Italia" è un appassionato invito all'ascolto e alla comprensione anche di quella «musica leggera» che la critica italiana ha forse troppo a lungo ignorato. È tempo di riappropriarsi delle canzoni d'amore, senza eccessiva nostalgia né banali ironie, e di raccontare una storia ricchissima, emozionante e collettiva.
 

Recensione disegnata

Romantic Italia Giulia Cavaliere Minimum Fax recensione disegnata

Si può parlare, anzi cantare, di sentimenti senza scadere nei classici cliché? Sì e ce lo dimostra la brava Giulia Cavaliere, letteralmente scarnificando ogni brano e restituendocelo in essenza.
Matteo Cruccu - 7 Corriere della Sera

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.