La definizione, l’organizzazione e l’attuazione di un intervento multidisciplinare e di un efficace coordinamento tra i diversi servizi dedicati a bambini, adolescenti e adulti con disturbi del neurosviluppo e, in particolare, con disturbo dello spettro autistico, rappresentano, ad oggi, una sfida. La scheda SUPER intende documentare, personalizzare e generalizzare l’intervento promuovendo la transizione tra le varie fasi dello sviluppo, dall’infanzia all’adolescenza, per costruire progetti di vita centrati sulla persona. La compilazione della scheda, costruita sul modello bio-psico-sociale dell’ICF-CY, implica la collaborazione da parte di tutti gli attori coinvolti nella definizione globale e univoca del profilo di funzionamento. Esso comprende l’individuazione delle aree di sviluppo potenziale e di quelle di maggior criticità, oltre che l’identificazione degli obiettivi e delle strategie da mettere in atto. La scheda facilita, inoltre, la raccolta di dati e informazioni, agevolando il lavoro di rete tra gli operatori e le figure coinvolte nella vita della persona con disturbo dello spettro autistico.
SUPER Sistema Unitario in una Progettazione Educativa e Riabilitativa. Scheda di osservazione integrata per l'autismo
| Titolo | SUPER Sistema Unitario in una Progettazione Educativa e Riabilitativa. Scheda di osservazione integrata per l'autismo |
| Autori | Giovanna Gison, Ersilia Vallefuoco, Paola Venuti |
| Argomento | Società, scienze sociali e politica Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia |
| Editore | Erickson |
| Formato |
|
| Pagine | 136 |
| Pubblicazione | 09/2024 |
| ISBN | 9788859038528 |

