Dopo aver passato in rassegna il variegato universo delle case editrici, l'autore si concentra sul mestiere specifico dell'editore di cultura e sulla produzione libraria, di cui descrive le diverse fasi, dai processi ideativi e dalle strategie editoriali fino alla confezione fisica del libro e alla sua distribuzione. Viene analizzata la struttura organizzativa di una casa editrice e le diverse figure professionali che vi lavorano, così come quel lungo processo che porta prima al "visto si stampi" della redazione, poi alla stampa e alla produzione materiale del libro, e infine a un prodotto da promuovere, distribuire e vendere. Un particolare sguardo viene dato agli scenari che le tecnologie informatiche aprono nel mondo dell'editoria.
L'editoria. Un'industria dell'artigianato
| Titolo | L'editoria. Un'industria dell'artigianato |
| Autore | Enrico Mistretta |
| Collana | Itinerari. Scienze sociali |
| Editore | Il Mulino |
| Formato |
|
| Pagine | 179 |
| Pubblicazione | 08/2006 |
| ISBN | 9788815113016 |

