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La vegetazione nella Bibbia. Piante, fiori, erbe

La vegetazione nella Bibbia. Piante, fiori, erbe
Titolo La vegetazione nella Bibbia. Piante, fiori, erbe
Autore
Argomento Scienze umane Religione e fede
Editore Angelicum University Press
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 148
Pubblicazione 09/2022
ISBN 9788899616588
 
10,00

 
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La vegetazione — in tutte le sue varie forme — è un’espressione della vita, che deriva a sua volta dal concetto biblico di creazione, proprio alla Bibbia. Le piante infatti sono organiche e viventi e quindi nel testo sacro appaiono come immagini della forza vitale del cosmo. Nel Salmo 1, nella dialettica vita–morte, si scelgono immagini di piante per descrivere la qualità del vivente. Il salmista dice: l’uomo pio è «come un albero che su rivi d’acqua è piantato, che dà i suoi frutti ad ogni stagione, le cui foglie mai appassiscono» (Sal 1,3c). E il profeta Geremia soggiunge: «L’uomo che confida in Jahve» è «come albero piantato presso l’acqua, verso il ruscello spinge le sue radici; non se ne accorge quando giunge il calore e permane verde il suo» (Ger 17,7–8). In territori privi d’acqua e aridi, le piante non solo sono immagine di vita, ma anche metafora della crescita, contrapposta alla stagnazione. Il profeta Isaia, per esempio, paragona Jahve, che semina «la giustizia e la lode» al modo in cui «la terra produce i suoi germi e il giardino fa germogliare i suoi semi» (Is 61,11). E il Cantico dei Cantici, inno alla primavera, descrive il quadro di come «riappaiono i fiori sulla terra […] il fico emette le sue gemme e le in fiore eano profumo» (Ct 2,12–13). E il profeta Hoseaea parla di piante che sbocciano, germogliano e fioriscono (Os 14,5–7). Le piante inoltre significano «abbondanza». È quanto descrive il profeta Ezechiele: «Sul torrente, sulle sue sponde, cresce di qua e di là ogni albero da frutto, le sue foglie non avvizziscono mai né si esauriscano i suoi frutti; essi maturano ogni mese», in armonia di quanto si afferma in Deuteronomio: «Poichè Jahve, tuo Dio, sta per introdurti in una terra di frumento, orzo, viti, fichi e melograni, terra di oliveti» (Dt 8,7–8). Le metafore delle piante infine si proiettano nelle similitudini della vita umana. (Estratto dell’Introduzione).
 
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