Dalla stesura della prima edizione del Rapporto sulla comunicazione, più di vent'anni fa, il mondo è profondamente cambiato ed è diventato «un mondo di comunicazione». Nell'ultimo periodo siamo entrati in una fase in cui la formazione dello spazio pubblico di confronto, non più materiale e tangibile, risponde ad alcuni arcani meccanismi come gli algoritmi, il cui controllo e sviluppo è nelle mani di pochi soggetti con un enorme potere economico, tale da condizionare la libertà di molti. In questo contesto, è stato anche necessario riorientare lo sguardo sull'evoluzione dell'utenza dei media, e sulle convergenze e le divergenze nei comportamenti mediatici, con un'analisi ad hoc sul ritmo dell'informazione, sulla polarizzazione del sentimento rispetto all'Intelligenza artificiale e sulla prima crisi degli influencer.
Ventesimo rapporto sulla comunicazione. I media e la libertà
Titolo | Ventesimo rapporto sulla comunicazione. I media e la libertà |
Curatore | CENSIS |
Argomento | Società, scienze sociali e politica Società e cultura: argomenti d'interesse generale |
Collana | Varie. Saggi e manuali, 1605 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 138 |
Pubblicazione | 04/2025 |
ISBN | 9788835171867 |