“Service Learning e cooperazione interculturale. Educare alla cittadinanza globale” è un’opera collettiva, che nasce dalla volontà di promuovere il Service Learning quale dispositivo educativo capace di rispondere alle sfide del mondo contemporaneo. Il volume è frutto della collaborazione tra le Cattedre UNESCO dell’Università degli Studi di Brescia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione “Giuseppe Tovini” e numerose realtà del Terzo settore. Al suo interno si trovano riflessioni teoriche, esperienze progettuali e racconti di esperienze reali, che testimoniano come il Service Learning possa generare trasformazioni concrete nelle persone e nei contesti. Il Service Learning si rivela dunque uno strumento efficace per coniugare teoria e prassi, scuola e territorio, studenti e comunità, in una logica di cooperazione, corresponsabilità e giustizia sociale. Destinato principalmente a educatori, insegnanti, studenti e alle comunità locali, gli scritti sono un invito a ripensare la missione educativa come costruzione condivisa di cittadinanza, nella consapevolezza che il cambiamento sociale inizia dall’impegno quotidiano sul territorio attraverso la scuola.
Service learning e cooperazione interculturale. Educare alla cittadinanza globale
| Titolo | Service learning e cooperazione interculturale. Educare alla cittadinanza globale |
| Curatori | Francesco Castelli, Domenico Simeone |
| Argomento | Società, scienze sociali e politica Società e cultura: argomenti d'interesse generale |
| Collana | Nuova Universale |
| Editore | Studium |
| Formato |
|
| Pagine | 192 |
| Pubblicazione | 07/2025 |
| ISBN | 9788838255878 |

