Il pettegolezzo può essere considerato il medium più vecchio e più diffuso del mondo, il brulichio comunicativo di cui nessuna società umana riesce a fare a meno. I rumor sono la grande rete dei discorsi più vicini alla vita concreta della gente comune, quelli che danno calore a una socialità che le "notizie vere" non riescono a riempire di significati e di interesse. Molte forme di comunicazione rispettabile ne sono i figli più o meno legittimi e parziali: dal giornalismo alle chat di Internet, dai romanzi al talk show. Questo volume mette assieme ipotesi teoriche e analisi sociologiche e semiotiche su una forma di comunicazione che ci avvolge sempre con straordinaria efficacia, ma è da sempre poco considerata dalla ricerca sociale.
Rumor e pettegolezzi. L'importanza della comunicazione informale
Titolo | Rumor e pettegolezzi. L'importanza della comunicazione informale |
Curatori | M. Livolsi, U. Volli |
Collana | Cultura della comunicazione, 14 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 144 |
Pubblicazione | 06/2005 |
ISBN | 9788846468505 |