Questo volume presenta un mosaico di osservazioni e idee riguardanti l'insegnamento della religione nella scuola e il ruolo degli Istituti superiori di scienze religiose. In questo momento storico esso può costituire una mappa per orientarsi nell'intraprendere scelte di ripensamento, di cui si avverte l'urgenza nell'attuale contesto sociale e culturale. Il mondo della scuola e il mondo della formazione superiore universitaria dovrebbero costituire una priorità di cura e progettazione con lo sguardo rivolto alla formazione delle future generazioni. Sono questi i luoghi privilegiati in cui promuovere una tensione condivisa a ricercare la crescita di una convivenza democratica nella solidarietà, il rispetto della libertà di coscienza di credenti e non credenti, l'accoglienza del contributo di sapienza e di umanità delle diverse tradizioni religiose e l'orientamento alla pace. Il volume rappresenta uno strumento utile per intraprendere un dibattito costruttivo al fine di "ripensare" in altro modo l'insegnamento religioso nelle scuole.
Ripensare l'insegnamento religioso
| Titolo | Ripensare l'insegnamento religioso |
| Curatori | Alessandro Cortesi, Giovanni Ibba |
| Argomento | Scienze umane Religione e fede |
| Collana | I sentieri di Egeria, 6 |
| Editore | Nerbini |
| Formato |
|
| Pagine | 136 |
| Pubblicazione | 05/2025 |
| ISBN | 9788864341781 |

