Il volume raccoglie contributi di docenti universitari e della Scuola Secondaria desiderosi di instaurare un proficuo dialogo tra la ricerca e l'insegnamento delle lingue a scuola. Sono affrontati, così, temi chiave per la didattica: dalla discussione su argomenti classici come le "parti del discorso", all'illustrazione di metodi per insegnare a scrivere; da analisi di pragmatica di testi latini alla riflessione sui dati di acquisizione dell'italiano L2; dalla proposta di moduli di linguistica comparata all'illustrazione di metodi moderni per l'apprendimento del lessico all'università. Il volume contiene anche riflessioni sulla comprensione del testo negli alunni sordi e proposte di insegnamento del latino in contesti non canonici (la Scuola Secondaria di Primo Grado e la scuola americana). Non mancano, infine, disamine attuali sulla riflessione linguistica nella classe plurilingue.
La linguistica moderna nella pratica didattica: dalla riflessione alle competenze
Titolo | La linguistica moderna nella pratica didattica: dalla riflessione alle competenze |
Curatori | S. Bertollo, G. Cavallo |
Collana | Glottologia, linguistica, lingue e letterature straniere |
Editore | CLEUP |
Formato |
![]() |
Pagine | 208 |
Pubblicazione | 11/2019 |
ISBN | 9788854950344 |