Nel decennio che la vede entrare nel novero dei paesi economicamente più avanzati dell'Occidente, l'Italia è attraversata da rapide trasformazioni che modificano profondamente i profili sociali del suo recente passato contadino. La crescita dei consumi e il suo impatto sui comportamenti giovanili, sui modelli e i ruoli di genere, sulla stratificazione sociale modificano profondamente i rapporti di potere all'interno della società. Nuove forme di commercializzazione, pubblicità, marketing si accompagnano all'espansione del sistema dei media e alla diffusione di nuovi mezzi di trasporto che contribuiscono all'integrazione del paese. I saggi raccolti in questo volume analizzano alcuni aspetti centrali di questa trasformazione.
Genere, generazione e consumi. L'Italia degli anni Sessanta
Titolo | Genere, generazione e consumi. L'Italia degli anni Sessanta |
Curatore | P. Capuzzo (cur.) |
Collana | Fondazione Ist. Gramsci. Annali |
Editore | Carocci |
Formato |
![]() |
Pagine | 255 |
Pubblicazione | 11/2003 |
ISBN | 9788843028092 |