Il volume testimonia l'interesse sempre crescente degli studiosi nei confronti della scultura lignea e, nello specifico, della produzione di Crocifissi intagliati e policromi tra il 1350 e il 1500 circa a Venezia e nei territori della Serenissima. Numerosi i manufatti di grande qualità, inediti o inquadrati in maniera sistematica per la prima volta, soprattutto per quanto riguarda la tipologia del "Crocifisso gotico doloroso" in area veneto-friulana, che in alcuni casi vengono ricondotti a una medesima bottega e per i quali si propongono interessanti confronti con la coeva produzione lapidea. Uno spazio non secondario è riservato al restauro e all'importanza di stabilire protocolli omogenei di intervento, con lo scopo di rendere le informazioni comparabili e utili anche a fini attributivi; di grande interesse infine anche la riflessione sul concetto di modello e sull'importanza del costante riferimento alla funzione liturgica dei manufatti. L'insieme degli aspetti analizzati, unito all'acume critico che caratterizza tutti i saggi, fa del presente volume un punto di riferimento imprescindibile per gli studi futuri sull'argomento.
Crocefissi lignei a Venezia e nei territori della Serenissima. 1350-1500. Modelli diffusione restauro
Titolo | Crocefissi lignei a Venezia e nei territori della Serenissima. 1350-1500. Modelli diffusione restauro |
Curatore | Elisabetta Francescutti |
Argomento | Arti, cinema e spettacolo Storia dell'arte: stili artistici |
Collana | Centro Studi Antoniani, 52 |
Editore | Centro Studi Antoniani |
Formato |
![]() |
Pagine | 172 |
Pubblicazione | 01/2013 |
ISBN | 9788885155947 |