Il tema della relazione tra dimensioni sociali e dimensioni cognitive dell'esperienza scolastica appare particolarmente attuale in un momento in cui la scuola italiana è animata dal dibattito sulla diversità e sulle strategie per promuovere lo sviluppo in alunni con diverse tipologie di disagio socio-evolutivo. Gli autori (ricercatori, psicologi, insegnanti) condividono l'idea che la personalizzazione dei percorsi di apprendimento non deve limitarsi ad attestare il livello e le competenze del singolo alunno, ma deve attivare percorsi positivi di potenziamento dei processi relazionali e di cooperazione su cui poggiano anche gli apprendimenti. In relazione a queste tematiche il volume approfondisce il ruolo della valutazione psicologica nel contesto scolastico, illustra i concetti e gli strumenti per la misura degli apprendimenti e della competenza sociale e descrive l'applicazione di questa metodologia ad un'esperienza di sperimentazione in atto nella comunità: la rete delle scuole "Senza Zaino".
Apprendimento e competenza sociale nella scuola. Un approccio psicologico alla valutazione e alla sperimentazione
| Titolo | Apprendimento e competenza sociale nella scuola. Un approccio psicologico alla valutazione e alla sperimentazione |
| Curatori | E. Menesini, G. Pinto, A. Nocentini |
| Argomento | Società, scienze sociali e politica Psicologia |
| Collana | Biblioteca di testi e studi, 917 |
| Editore | Carocci |
| Formato |
|
| Pagine | 150 |
| Pubblicazione | 04/2014 |
| ISBN | 9788843072071 |

