Il presente studio analizza il city branding, con particolare attenzione alla città di Roma, evidenziando come le strategie di marketing urbano possano rafforzare l’attrattività e la competitività sia a livello nazionale che internazionale della città. Il volume include un’analisi storica del concetto, approfondendo le sue connessioni con il marketing territoriale e il destination branding. Inoltre, attraverso un’indagine qualitativa basata su interviste a residenti ed esperti, viene sviluppata una mappa cognitiva – strumento visivo per rappresentare la struttura mentale di concetti e relazioni – che esplora il coinvolgimento della comunità nel processo di costruzione dell’identità cittadina.
Esplorando l'identità di Roma. Un'analisi del city branding della Città Eterna
novità
| Titolo | Esplorando l'identità di Roma. Un'analisi del city branding della Città Eterna |
| Autore | Anna Minici |
| Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
| Editore | Phasar Edizioni |
| Formato |
|
| Pagine | 158 |
| Pubblicazione | 10/2025 |
| ISBN | 9788863589603 |

