Il rilancio del ruolo del dirigente tecnico con funzioni ispettive, richiamato dal Ministro Patrizio Bianchi e oggetto del recente decreto che ne disciplina le funzioni, non può non tener conto dei nuovi scenari aperti dal Sistema nazionale di valutazione, al quale i dirigenti tecnici sono chiamati a compartecipare. La valutazione delle scuole e del loro personale sono argomenti approfonditi nella seconda parte del libro, la quale può essere letta indipendentemente dalla prima, più centrata sui tradizionali compiti del dirigente tecnico. Nella terza e conclusiva parte si amplia lo sguardo oltre i confini nazionali per illustrare la situazione della valutazione in tre paesi europei emblematici: Francia, Paesi Bassi e Inghilterra che, al pari del nostro, vantano una secolare tradizione ispettiva. Sebbene il testo sia occasionato da una rinnovata attenzione alla funzione ispettiva, esso si rivolge anche a coloro che, addetti ai lavori o meno, sono interessati ad approfondire le problematiche della valutazione delle scuole.
Il dirigente tecnico e le sfide della valutazione. Contesto italiano e prospettive europee. Nuove Linee Guida D.T.
Titolo | Il dirigente tecnico e le sfide della valutazione. Contesto italiano e prospettive europee. Nuove Linee Guida D.T. |
Autori | Amilcare Bori, Chiara Evangelisti |
Collana | Autonomia e scuola, 76 |
Editore | Anicia (Roma) |
Formato |
![]() |
Pagine | 287 |
Pubblicazione | 07/2022 |
ISBN | 9788867096367 |