Scatole Parlanti: Forme
Le corde dell'anima
Francesco Canale
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2022
pagine: 148
Questo libro è una raccolta di brani in cui versi e prosa si uniscono fra loro, un incrocio fra la poesia e il racconto breve, con alcuni elementi tratti dal teatro e dalla lirica musicale. Il tema di fondo è la narrazione dell’Esistenza, spogliata di qualunque sovrastruttura. "Le Corde dell’Anima" pone l’attenzione sui sentimenti, presenta sfumature dolci e delicate, come i versi dedicati a un padre, a una figlia, al silenzio che spesso attanaglia l’esistenza individuale e di coppia, senza dimenticare i problemi sociali e i drammi del mondo contemporaneo. L’autore tenta di scavare anche negli angoli più scuri e reconditi della mente umana, e riesce a trasmettere al lettore un’empatia genuina e profonda quando tocca il tema dell’amicizia, rievocando persone e luoghi vissuti.
Strada facendo
Rosy Buiani
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 138
"Strada facendo" è una raccolta di ventotto racconti brevi, corredati da suggestive fotografie, su persone incontrate, avventure ed esperienze particolari vissute nel corso di oltre trent’anni di viaggi, personali e di lavoro, in giro per il mondo. L’autrice, accompagnatrice turistica, rimane fedele al principio secondo il quale viaggiare è uno stile di vita che serve ad arricchirsi culturalmente ma anche umanamente, poiché conoscere gli altri, e quindi conoscersi, aiuta ad abbattere il muro dell’intolleranza e dell’indifferenza.
Un sogno ad acquerelli
Ilaria Cecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 52
"Un sogno ad acquerelli" racconta la storia di Cristina Baldi. Nata a Roma ma fiorentina d’adozione, sin da piccola respira arte e cultura tra le viuzze del capoluogo toscano, cercando sempre di far conciliare i pressanti impegni scolastici, e successivamente lavorativi, con il desiderio di esplorare i musei della città per poterne ammirare le opere. Nonostante le difficoltà a cui la vita la mette davanti, Cristina riesce a trovare il suo equilibrio personale quando decide di dedicare più tempo alla propria passione: la pittura. Inizia così a realizzare suggestivi acquerelli su tela, divenendo una pioniera di questa arte pittorica. Ecco quindi che le parole e i colori si fondono in questo particolare testo, raccontando le emozioni di una vita intera.
I racconti della clessidra
Francesca Merusi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 68
Parole e immagini si alternano con armonia tra queste pagine come in una scenografia. I brevi racconti, piccoli come granelli di sabbia e inesorabili come il tempo che passa, sono storie quotidiane travestite da fiabe, fiabe per adulti fragili e imperfetti che inaspettatamente si ritrovano a dover fronteggiare la solitudine, il dolore e la rabbia, ma che si scoprono anche capaci di rialzarsi, di ricominciare e “inventare nuovi passi mai provati prima”, proprio come avviene alla protagonista del racconto "La ballerina di cristallo".
Fluisce un mare nell'oceano
Colombari Stefano, Sara Valla
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 308
Due voci, quella di Sara e quella di Steve: marito e moglie, due coach motivati e forti. Sara Valla è “la coach in viaggio”: il movimento ha caratterizzato la sua vita; lei e Steve sono istruttori di wellness walking e promotori della risata come strumento per riconnettersi con se stessi. Steve – Stefano Colombari – è, invece, “il coach della trasformazione gentile”. Sara e Steve sono anche due istruttori di immersioni subacquee, conoscono la profondità blu dell’Oceano, il mare suggella il loro amore. Ma il giorno del suo compleanno Steve si sente male. Dopo sette giorni, la diagnosi: neoplasia cerebrale. Da qui inizia una storia incredibile. Steve perde molte delle funzionalità che gli permettono di identificare spazio e tempo, perde ma poi recupera un suo antico amore: la scrittura. Scrivere gli consente di parlare quando la parola si fa faticosa e la mente non trova l’aggancio, ed è mediante le sue parole che si sente la vita vibrare. La scrittura rivela una forza inaudita, intoccabile, perfetta in quella che da sempre è la sua veste: raccontare l’umanità. Il vero protagonista che si eleva, per carattere e spiccata personalità, sopra tutti gli altri, è l’amore.
Ali e radici
Elena Cotugno
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 112
Siamo tutti costantemente sospesi tra la concretezza della terra e l’immaterialità del cielo ed è dall’incontro fra queste due dimensioni che nasce "Ali e Radici". Un viaggio poetico illustrato alla ricerca della luce racchiusa in ogni individuo e comunità. La scoperta più importante di questo viaggio è la nobiltà presente in ogni cuore umano. Per farla emergere, però, è necessario imparare a vedere la fine nell’inizio. Credere nel fiore senza averlo mai visto, proprio come fa il seme. È necessario uscire dalla comodità di pensieri e abitudini fotocopiati di generazione in generazione, per intraprendere il cambiamento personale e collettivo, credendo fortemente nella forza dell’educazione e della rieducazione.
Affetto male
Attilio Fugazza
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 94
"Affetto male" è una raccolta di disgrazie amorose collezionate negli anni. È un testo illustrato perché, nello zen della vita, a volte è preferibile partire dalle cose per raccontare le non cose. È un libro senza trama e senza titoli, o meglio, ogni storia ha per titolo un’immagine, considerata come una sorta di incipit metaforico per andare oltre le parole che seguono, intimamente, il percorso meta-sentimentale dell’autore.
Dizionario dell'abbandono
Francesco G. Capitani
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 104
Le cose abbandonate – ex ospedali, manicomi, intere città – non costituiscono solo relitti di cose che furono, e nemmeno meritano la brutta fama del degrado. Specchiano la linea sottile fra un passato di memoria, un presente di rovina e un futuro di decadenza e fallimento, ma anche di riscatto e liberazione. I luoghi abbandonati divengono depositari di significati trascendenti la comune cognizione del tempo, che pretende cose e persone sempre ferme a se stesse, immobili e fedeli. L’autore cerca di cogliere i dettagli di un passato che non molla la presa sul presente e continua a raccontarsi fra travi rotte, scale putrescenti e stanzoni di ville inghiottite da incuria e rampicanti. Ma è soltanto un’apparenza; l’abbandono diviene genetica di vita diversa, nuova, e soprattutto esplorazione di ciò che è nascosto a una visione superficiale della realtà.
Il pastore di Venere. Sa contàscia de su pastore ’e Chenadolzu
Antonio Carta
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 46
"Sos imparos de unu pastore antigóriu bénnidu da-i attesu meda", ossia: "Gli insegnamenti di un pastore antichissimo venuto da molto lontano". Come ogni fiaba che si rispetti, questa storia che richiama alla tradizione popolare sarda porta in mondi lontani, a contatto con la realtà dei corpi celesti. In un’epoca in cui il confine tra terrestre e magico appare sfumato, Giovanni e Pascaleddu, i ragazzi protagonisti del racconto, ricevono dei preziosi insegnamenti da un pastore proveniente dal cielo. Un invito ad apprezzare i risultati ottenuti con il duro lavoro, un monito a diffidare del superfluo.
Il mare di Vita e Chadi
Valentina Carmen Chisari
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 44
Vita e Chadi sono due bambini divisi dal mare, ma uniti dall’immaginazione e dai sogni. Una vive in Sicilia e l’altro in Tunisia, non si sono mai incontrati ma le loro esistenze si sono incrociate grazie ai rispettivi genitori e alla storia di un naufragio che ha segnato il destino del padre di Chadi. In seguito alla scoperta di due fotografie, Vita e Chadi utilizzeranno la fantasia per raggiungersi e superare le distanze, le paure degli adulti e i confini che aspettano solo di essere infranti. Dove l’unica cosa da fare è lasciarsi cullare dal vento e dai desideri. Senza limiti. Con un sorriso. Età di lettura: da 7 anni.
Doma la grande onda. Surfare le emozioni per evolvere
Annalisa Anastasi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 136
In questo mondo sempre più tecnologico, i social riescono ormai a orientare le campagne di sensibilizzazione, dettare l’agenda politica, eleggere i paladini del popolo e condannare altre figure a essere bannate e sommerse d’odio. La tv e la politica rincorrono i protagonisti di questi nuovi canali di comunicazione e se li contendono, monitorando il numero dei loro follower con un pizzico d’invidia e timore reverenziale. Il glossario delle emozioni che costituisce quest’opera intende quindi analizzare molteplici temi d’attualità, in maniera volutamente provocatoria, lanciando spunti di riflessione con l’obiettivo di poter tornare a interagire in maniera pacata, limitando il più possibile la valanga di negatività che rischia di sommergere chi non ha gli strumenti per poterla affrontare. Più dei proclami in rete, sono i fatti a contare davvero, ed è nella vita di ogni giorno che si devono dimostrare umanità e determinazione per sostenere le cause in cui si crede.
Il gabbiano dalle ali ferite
Enrico Amurri
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 148
Nell’estate del 1970, nel corso di una scampagnata, un ragazzo adolescente s’imbatte in un gruppo di gabbiani. Tra di loro si distingue un esemplare ferito, incerto nei movimenti, forse incapace di spiccare il volo. L’associazione tra il protagonista e il gabbiano viene evidenziata da un amico, poiché l’adolescente in questione è affetto da una leggera forma di tetraparesi spastica. Agli occhi dei compaesani è uno stigma, un ostacolo insormontabile che genera tutt’al più compassione nei suoi confronti. Eppure, il ragazzo non vuole arrendersi a un’esistenza frenata dall’handicap; a cambiare le carte in tavola è l’incontro con una coetanea arrivata dalla Svizzera per trascorrere le vacanze nella cittadina. La sua conoscenza fornisce al giovane una motivazione in più per trovare il coraggio di cominciare ad accettarsi e non restare più ai margini, a sentire i suoi amici suonare, a vederli vivere le prime esperienze indimenticabili. Vicissitudini personali e storie di paese si intrecciano in una narrazione delicata e potente, sulla scia di un volo difficile e per questo affascinante.

