Sampognaro & Pupi: Voci della parola
Elio Vittorini e l'isola fantastica
Franco Zangrilli
Libro: Libro rilegato
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2024
pagine: 296
Per Jorge Luis Borges "tutta la letteratura è fantastica". Se questo è vero, com'è vero, allora non si può parlare del neorealismo di Vittorini, se mai si deve discutere di un neorealismo che è un vivaio di avvenimenti inconsueti, raccapriccianti, irreali, che è un territorio di fenomeni selvaggi, mitici, arcani, che è una componente significativa della sua ispirazione fantastica. Elio Vittorini fu uno dei protagonisti del cambiamento intellettuale del secolo scorso, intervenendo sia con articoli, sia grazie al suo lavoro editoriale che con i suoi scritti. La sua opera contiene una carica rivoluzionaria e il suo influsso sulla narrativa contemporanea arriva fino a Calvino, a Sciascia, a Bonaviri, e finanche a certi scrittori postmoderni quali Sergio Campailla, Paolo Di Stefano, Michele Mari e per il suo stile così unico, Calvino lo ritenne il "Picasso della letteratura italiana", arrivando a considerare "Conversazione in Sicilia" un libro rivoluzionario e il manifesto della nuova letteratura del '900.
Fiori di parole. I fiori nella letteratura
Rosa Elisa Giangoia
Libro: Libro rilegato
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2023
pagine: 250
Fioriscono nei giardini e sulle tombe dei nostri cari; nei secoli li abbiamo indossati, regalati, personificati nei miti sui misteri della natura: i fiori sono con noi da sempre, così come l’urgenza di raccontarci con le parole. Esiste infatti un nesso inscindibile tra fiori e letteratura, un vincolo antico e cangiante che Rosa Elisa Giangoia ha indagato nelle pagine di questo libro, seguendone le trasformazioni dall’antichità ai giorni nostri. Qual è il legame tra fiori e divinità? Cosa ha determinato la supremazia delle rose sugli altri fiori? Perché associamo i crisantemi alla morte e i gigli alla purezza? Ma soprattutto: in che modo i fiori sono confluiti nelle opere di Dante, Petrarca, Leopardi, Manzoni e molti altri ancora? Rispondere a tali domande vuol dire ripercorrere la nostra storia, riscoprire come nella bellezza abbiamo cercato un riparo dalla fragilità delle cose e nelle parole il modo giusto per raccontarlo.
Visioni del mondo. Narratori italiani del '900
Biagio Coco
Libro: Libro rilegato
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2023
pagine: 262
Qual è il legame tra la reiterazione di temi e immagini nelle opere di alcuni narratori e lo sguardo con cui essi hanno indagato la realtà? Per rispondere, Biagio Coco volge l'attenzione al secolo scorso, alla produzione di sei scrittori, un regista e un critico letterario: Vitaliano Brancati, Natalia Ginzburg, Giuseppe Bonaviri, Elio Vittorini, Giuseppe Berto, Luigi Pirandello, Giuseppe Tornatore, Franco Zangrilli. Narratori che, a partire da dinamiche identitarie, hanno scandagliato temi universali come la giovinezza e le età della vita, il carattere indecifrabile del sacro, la dinamica dei rapporti familiari attraverso la conviviali e il cibo, la scrittura neofantastica.
Itinerari del '900. Scrittori singolari
Andrea Guiati
Libro: Libro rilegato
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2022
pagine: 188
Scosso da eventi che hanno plasmato il nostro presente, il Novecento è un secolo complesso, in cui convivono esperienze letterarie disparate, specchio di concezioni politiche ed esistenziali agli antipodi. In questo variegato contesto si inserisce la ricerca di Andrea Guiati che, guardando da una prospettiva inedita, indaga i rapporti più o meno espliciti tra alcuni esponenti della letteratura italiana dell’epoca: Giorgio Bassani, Marino Moretti, Filippo Tommasi Marinetti, Alessandro Bonsantie Rodolfo Doni. Scrittori Singolari, dalle personalità schive o prorompenti, che all’urgenza di ricordare e narrare, distruggere e ricostruire, capire e trovare conforto hanno piegato svariati generi letterari, dal romanzo storico alla poesia, dalla prosa d’arte a quella memoriale. Un coro di voci dissonanti, il loro, di cui l’autore coglie l’assoluta singolarità e in cui rintraccia di volta in volta l’eco dell’una nell’altra…
Il cibo nell'arte contemporanea
Libro: Libro rilegato
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2019
Già Ippocrate scriveva nelle sue carte, che tutti noi siamo espressione di ciò che mangiamo. Il cibo infatti costituisce un elemento in continua evoluzione che accompagna i cambiamenti storici, economici, culturali. Se da una parte è necessario per la sfera biologica dell’individuo, spingendone, sin dalle epoche più remote, abitudini e necessità, esso occupa una posizione centrale anche nella declinazione sociale e antropologica. Da dove nascerebbe altrimenti la convenzione delle cene d’affari? Il saggio, che raccoglie contributi di autori nazionali ed internazionali, si propone di fare una disamina delle varie espressioni in cui il cibo è presente nella società post-moderna, toccando tra gli altri scrittori del calibro di Antonio Tabucchi e Andrea Camilleri, alle sue manifestazioni nei fumetti, nella fotografia o nei film.