Salani: Gl'istrici
Magia di mezz'estate
Tove Jansson
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 1993
pagine: 168
La Valle dei Mumin (quella dove è stato trovato il Cappello del Gran Bau) viene sommersa da una grande Ondata che tramuta la Casa di Mumin in un acquario. Portati dalle onde arrivano nuovi amici, il filosofico Spinetto e la depressa Misa, "tonda e gialla come la luna", mentre i Mumin, insieme a Mimla e alla feroce piccola Mi. S'installano in una nuova, misteriosissima casa che ha tende di velluto al posto della quarta parete, fondali che mutano, vestiti e parrucche a non finire e invisibili presenze. Non possiamo dire di più. Tocca a voi scoprire il mistero, annusando e agitando le vostre codine... Età di lettura: da 9 anni.
Il cappello del Gran Bau
Tove Jansson
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 1993
pagine: 160
C'era una volta una bambina che aveva una nonna serena, un padre preso dalle sue sculture, amichette scontente, amici marinai burberi; negli anni, insensibilmente, questi personaggi hanno abbandonato la loro natura umana e sono diventati animali, che Tove Jansson ha disegnato e descritto: Mamma Mumin, Papà Mumin, Misa, Tabacco. Appena mettiamo piede nella Valle dei Mumin, subito ne veniamo catturati: niente è più reale di questi esseri dolci e poetici e delle loro avventure, per straordinarie che siano. Trovano un Cappello-Folletto in cui gettano gusci d'uovo e ne escono nuvole, ci entra il troll Mumin e ne risulta mutato in un mostriciattolo che solo la sua mamma riconosce. E non sono strani i Fungarelli, senza bocca e senza orecchie? E Dada e Sasa, col loro linguaggio dadese e sasese? Ma su tutto getta la sua magia il Mondo Nordico, coi colori del cielo primaverile e del cupo grande mare selvaggio, da cui emergono affascinanti Regine di Legno. Età di lettura: da 9 anni.
Rasmus e il vagabondo
Astrid Lindgren
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 1993
pagine: 225
Un libro per chi vorrebbe vagabondare per il mondo in compagnia del più buffo e generoso compagno di viaggio, ma anche per chi desidera il tepore della casa davanti al fuoco, con un gattino nero in braccio. Per chi ama commuoversi alla storia di un orfanello dai capelli lisci che nessuno vuole adottare, e per chi preferisce spaventarsi all'inseguimento di due ladri armati e senza scrupoli. Età di lettura: da 7 anni.
Hugo. Il bambino nel fiore degli anni
Christine Nöstlinger
Libro
editore: Salani
anno edizione: 1993
pagine: 274
Il Golem
Isaac Bashevis Singer
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 1992
pagine: 34
Chi era il nonno dei robot? Chi era lo zio di Frankenstein? Il Golem è forse uno dei più antichi esseri artificiali leggendari: un gigante di argilla creato, su ispirazione divina, da un rabbino, in aiuto degli Ebrei di Praga; un enorme fantoccio che si anima solo quando in fronte gli viene inciso il completo Nome di Dio. In un primo tempo il Golem obbedirà agli ordini, ma poi comincerà ad avere vita propria, a essere invaso dalla malinconia, a sentirsi solo e diverso. E tra mito, filosofia e fantascienza, la sua storia avrà un finale fiabesco, che lo accomuna a quello commovente e immorale della "Bella e la Bestia". Età di lettura: da 12 anni.
Il pirata sul tetto
Jo Pestum
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 1992
pagine: 121
Paul pensa di avere un'allucinazione quando vede emergere lentamente una testa dal comignolo di una casa abbandonata. Sulla testa c'è un cappello triangolare nero. Poi spuntano due braccia e un lungo cannocchiale. Un pirata sul tetto! Un pirata di cui Paul diventa l'aiutante fedele, incaricato di procurargli tutto il necessario per la sua avventurosa vita piratesca, da un pappagallo a una principessa. È un incantesimo che nessuna realtà potrà smentire, e Paul è sempre lì che attende di raggiungere Capitan Terrore, al canto delle sirene. Età di lettura: da 10 anni.
Magia d'inverno
Tove Jansson
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 1992
pagine: 148
Ormai conoscete la Valle dei Mumin, dov'è atterrato Il Cappello del Gran Bau e dove la Magia di Mezz'Estate ha tramutato la Casa dei Mumin in un acquario. Ora è un inverno non meno magico, in cui il troll Mumin, unico della sua famiglia, si sveglia all'improvviso dal letargo e si trova in un mondo sconosciuto, popolato da misteriose creature. "Ci sono un'infinità di esseri che non trovano posto in estate, in autunno o in primavera" gli spiega Too-Ticki. "Tutte quelle creature un po' timide e strane che non stanno bene in nessun posto. Così se ne rimangono nascoste tutto l'anno e poi quando il mondo bianco e tranquillo e le notti sono lunghe, allora osano mostrarsi". E il troll Mumin arriverà quasi ad amare l'inverno. Età di lettura: da 9 anni.