Rugginenti: Didattica musicale
Musica e dislessia. Un approccio positivo
T. R. Miles, John Westcombe, Diana Ditchfield
Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 192
Un libro che, dopo “Musica e dislessia. Aprire nuove porte” (a cura di Matilde Bufano, Volontè & Co., Milano 2008), dà un apporto importante alla conoscenza sull’argomento e lancia una sfida originale alle difficoltà che incontrano i dislessici e i loro insegnanti, invitando tutti ad avere fiducia e a godere delle gioie della musica. L’approccio positivo alla dislessia, come evocato dagli autori, riflette la loro esperienza e servirà da incoraggiamento sia ai musicisti dislessici, sia ai loro insegnanti. Il libro ha quattro sezioni: “Affrontare i problemi” spiega in sostanza cos’è la dislessia; “In classe e intorno alla classe” considera gli aspetti più significativi dell’insegnamento e dell’apprendimento durante la vita dell’alunno; “Strategie e buoni risultati” descrive le attività vocali di studenti più adulti e quelle degli alunni di una classe di oboe; “La scienza ci porta in avanti” si sofferma sugli aspetti neurologici della dislessia, focalizzando l’attenzione sulle nuove ricerche condotte attraverso le immagini del cervello.
Le misure compensative e dispensative della musica per i DSA
Mauro Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 128
Quali misure compensative e dispensative inserire in un Piano Didattico Personalizzato (PDP) sulla materia musicale, per un allievo con DSA o BES? Il contratto educativo esige chiarezza, praticabilità, e serve soprattutto a definire importanti strategie per aiutare l’allievo nella sua vita scolastica. Un libro pragmatico, un elenco organizzato di misure, facili nella consultazione, da approfondire e modulare soggettivamente, per intervenire rapidamente ed efficacemente nel tempo della lezione di Musica. Questo garantirà all’allievo il successo dei risultati e di conseguenza il rinforzo della sua autostima; rassicurando anche il genitore, che apprezzerà la cura e la specificità con la quale il percorso musicale sarà impostato, protetto e descritto concretamente nel progetto educativo.
Modern piano. Metodo di pianoforte moderno per pianisti e cantanti. Volume Vol. 2
Gabriele Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 96
Consigliato a tutti i musicisti che vogliano suonare in band, accompagnare cantanti o suonare pianoforte moderno solistico. Ma anche per cantanti e insegnanti di canto, perché pone grande considerazione alla costruzione di vocalizzi, esercizi di ear training, trasposizione e improvvisazione vocale. Il secondo volume di “Modern Piano” si concentra su armonia e disposizione delle voci nell’accompagnamento: dal pop al rock sino ad un’introduzione dei voicing jazz. E ancora, improvvisazione e riarrangiamento nei brani pop, scale modali, ritmiche soul e swing, “trucchi del mestiere” nell’accompagnamento di brani pop, soprattutto piano e voce. In questo volume sono analizzati: Let it be, Hey Jude (The Beatles), La vie en rose (Edith Piaf), Sally (Vasco Rossi).
Percezione musicale. Dal dettato armonico al dettato a 2 voci
Roberto Bongiovanni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 120
A uso di conservatori, licei musicali, scuole di musica. Un percorso utile a chiunque voglia migliorare le proprie capacità percettive di tipo musicale negli ambiti armonico e polifonico, quindi adatto ai corsi di ear training e pratica della formazione musicale, materie che si inquadrano tra le discipline di teoria, ritmica e percezione musicale dei conservatori e delle scuole di musica. In questo volume vengono trattati esercizi a due voci. Il materiale è organizzato secondo un innovativo e graduale percorso formativo che conduce al dettato polifonico (tonale, ma anche dodecafonico e atonale) attraverso l’approfondimento di quello armonico. Suddiviso in Sezione insegnante e Sezione studente (con i pentagrammi vuoti di tutti gli esercizi), organizzati secondo il percorso didattico della corrispondente Sezione insegnante. Con cd-rom, utile strumento per consentire al musicista di esercitarsi da solo.
Il mondo del canto. Vivere e sopravvivere
M. Luisa Sánchez Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 336
L’intento di quest’opera è quello di avviare ad un concetto meno errato dell’arte del canto per mezzo di semplice logica e di riflessioni accessibili a chiunque; tale concetto dovrebbe servire da guida sia per giudicare chi canta o chi insegna, sia per dissipare il fitto velo che avvolge gli occhi di colui che inizia questo studio sommamente delicato e complesso. Si è voluto offrire al lettore considerazioni, valutazioni e consigli sui principali problemi che il rapporto con la voce, con la musica, con lo studio dell’arte vocale e della tecnica vocale, con l’insegnamento del canto, con il contatto con il pubblico e con la carriera canora, impone. Tali riflessioni abbracciano argomenti di vasto respiro, ponendoli a fuoco in un’ottica originale, nell’intento di generare domande, dubbi e discussioni, di indurre ad approfondire ambiti specifici, ma sempre ponendo tali temi in relazione con un’ampia prospettiva culturale, attraverso un approccio di natura critica e con l’obiettivo di comporre un’opera che fosse indirizzata a chi vuole cercare di vivere e… sopravvivere attraverso l’arte del canto.
A suon di lettere
Alessandro Antonietti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il volume fornisce strumenti pratici per il potenziamento delle competenze di lettura tramite attività a base musicale. Le attività di gioco musicale sono pensate per una fascia d’età compresa tra 5 e 11 anni e possono essere proposte da professionisti che operano nell’ambito dell’infanzia (quali insegnanti, psicologi, educatori, psicomotricisti, logopedisti e figure che si occupano di riabilitazione). I giochi musicali si rivolgono a bambini con un adeguato sviluppo linguistico o che presentano difficoltà linguistiche (dislessia e disturbo specifico del linguaggio; scarsa familiarità con la lingua italiana). Per questo motivo è possibile utilizzare i materiali presenti in questo testo in un’ottica di lavoro sui prerequisiti non ancora sviluppati o di potenziamento delle abilità carenti. All’interno schede utilizzabili per i giochi, suggerimenti per la costruzione dei materiali utili a condurre le attività (strumenti musicali “fai da te”). Disponibili in downloading le stesse schede e video dimostrativi.
Modern piano. Metodo di pianoforte moderno per pianisti e cantanti
Gabriele Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2017
pagine: 101
L'intento di "Modern piano" è quello di formare pianisti e tastieristi moderni completi, che sappiano cioè padroneggiare i linguaggi e le tecniche richieste nei generi rock, pop, blues e jazz ma che possiedano anche le abilità tecniche e le conoscenze teorico/armoniche fondamentali. Questo metodo è diviso in cinque sezioni (tecnica, ritmica, armonia, voicing ed esecuzione) per sviluppare ogni argomento in maniera approfondita e progressiva; è consigliato a tutti i musicisti che vogliano suonare in band, accompagnare cantanti o suonare pianoforte moderno solistico, inoltre è rivolto a cantanti e a insegnanti di canto in quanto si pone grande considerazione alla costruzione di vocalizzi, esercizi di orecchio, trasposizione e improvvisazione anche vocale. Questo libro è frutto di anni di sperimentazione nel campo di insegnamento di pianoforte moderno, armonia, teoria e solfeggio e musica d'insieme, con l'obiettivo di guidare sia l'allievo alle prime armi che il pianista esperto. Prefazione di Loretta Martinez.
Ear training
Massimo Leonardi, Riccardo Insolia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2017
pagine: 160
Uno strumento di lavoro utile e innovativo per studenti e docenti di Ear Training dei Conservatori e degli Istituti Superiori di Musica. Offre più di 400 proposte di ascolto (esercizi scritti e materiali tratti dal repertorio, e molteplici attività mirate allo sviluppo e al raffinamento della percezione musicale). Leggere, pensare, ascoltare, analizzare, comprendere, rappresentare interiormente, cantare, suonare, memorizzare, scrivere, inventare, verificare, esplorare, improvvisare: ecco le attività sempre operanti in questo processo, che va dal segno al suono e dal suono al segno. In appendice anche tre esempi di lezione e due prove d’esame di fine corso. Audio disponibili in downloading tramite QRCode.
Esercizi progressivi di solfeggi parlati e cantati. Per la scuola secondaria di primo grado
Nerina Poltronieri
Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2016
Suonare l'ukulele a 5 anni
Adolfo Conrado
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
pagine: 48
Il metodo VMS. Manuale di tecnica vocale per il canto moderno
Loretta Martinez
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
pagine: 128
Con il suo unire scienza e arte, attività di ricerca sugli organi fonatori e rigore stilistico, il metodo per lo studio del canto moderno firmato da Loretta Martinez è senz’altro uno dei titoli più innovativi in un settore didattico ancora largamente privo di metodologie di riferimento. Partendo dall’anatomo-fisiologia vocale, l’Autrice delinea un percorso formativo dettagliato, iniziando dalle prime necessità di un cantante, per arrivare a definire esercizi utili ad ogni stile vocale. La gestione del fiato, il suono omogeneo, la produzione delle note acute, la punta del suono, la risonanza sono alcuni dei temi che la Martinez affronta, sia sul versante teorico che nella pratica, aiutata in questo dalle tracce audio allegate in download, che presenta una serie di esercizi utili all’acquisizione degli elementi proposti. Loretta Martinez è uno dei più rinomati Vocal Coach d’Italia. Laureata in Fisica all’Università di Pavia, studia canto lirico al Conservatorio di Milano e canto jazz alla Berklee School di Boston, fino a diplomarsi in canto e specializzarsi in Jazz. Vocalist, interprete di molti gruppi live oltre che protagonista di alcune commedie musicali e musical, nel 2008/2009 ha diretto l’Accademia di Musical del Teatro Tasso di Sorrento ed è stata la preparatrice vocale di molti celebri doppiatori italiani e di importanti voci della televisione italiana. Nella stagione 2009/2010 approda a Mediaset nel programma “Amici di Maria De Filippi” all’interno della commissione di canto. Attualmente insegna nelle diverse sedi della sua scuola e nell’Accademia di Musical MTS di Milano, ed è presidente dell’associazione VMS Italia. È stata da poco nominata direttrice del Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo dell’Università Santa Rita di Firenze dove, sotto la sua direzione, è stato approvato il primo master post-laurea in Didattica del Canto Moderno.