Rubbettino: Focus
Investire in Cina
Antonio Cianci, Brigitta Rossetti, Federico Vasoli
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 182
Quali sono le cose che si devono conoscere per fare affari in Cina? Questo libro fornisce una serie di "istruzioni per l'uso" utili per capire come gestire i rapporti di affari (ma non solo) con chi proviene da una cultura così diversa dalla nostra come quella cinese. Un libro adatto agli imprenditori più smaliziati, agli aspiranti tali o, comunque, a tutti quelli che vogliono conoscere meglio usi, costumi e modi essere degli abitanti di questo grande Paese.
Neocon e teocon. Il ruolo della religione nella vita pubblica statunitense
Flavio Felice
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: XII-168
I termini "neocon" e "teocon" sono entrati prepotentemente nel linguaggio comune. Ma chi sono in realtà i neocon e i teocon? E che differenze esistono tra i due movimenti? Questo libro si pone come guida rivolta al grande pubblico per capire meglio e orientarsi all'interno di questa nuova realtà politica.
I tre «perché» della rivoluzione russa
Richard Pipes
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 94
Perché è avvenuta la caduta dello zarismo? Perché trionfarono i bolscevichi? Perché Stalin succedette a Lenin? Sono questi i tre "perché" a cui questo libro cerca di dare una risposta. Un volume che illustra uno degli eventi più importanti del XIX secolo.
Relativismo, nichilismo, individualismo. Fisiologia o patologia dell'Europa?
Dario Antiseri
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 85
Se nell'individualismo si insiste a vedere la resa al basso istinto dell'egoismo, il relativismo e il nichilismo sarebbero addirittura il cancro dell'Occidente. Le accuse, dunque, sono delle più gravi. Ma sono esse anche sostenibili e ben fondate? Individualismo si oppone ad altruismo o piuttosto al collettivismo? E non è nei gorghi della teoria e della pratica del collettivismo che vennero e vengono travolte libertà, dignità e responsabilità delle singole persone? Se, poi, con relativismo si intende la constatazione empirica di un pluralismo di concezioni etiche che sfidano la nostra libertà e la nostra responsabilità, questo relativismo è la fisiologia o la patologia dell'Occidente? Su questi interrogativi vertono le considerazioni dell'autore.
Lavoro e welfare: giovani versus anziani. Conflitto tra generazioni o lotta di classe del XXI secolo?
Cazzola Giuliano
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 114
Secondo Cazzola i giovani sono una "generazione invisibile" condannati a vivere come in una società organizzata per caste al cui vertice agisce una inamovibile gerontocrazia. Non è stato sempre così: negli anni Sessanta le nuove generazioni furono protagoniste della storia, portarono un affiato innovatore nella politica, nel sindacato, nella cultura e nei rapporti sociali. Adesso c'è il rischio di una radicale emarginazione di intere classi d'età costrette a vivere all'esterno della Cittadella fortificata dei diritti soltanto per garantire agli anziani le loro certezze.
Stato e marketing. Comunicazione pubblica e formazione della leadership
Mario Caligiuri
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: IX-76
In un processo di globalizzazione che sta scivolando in vari arcipelaghi sociali, economici e culturali, del marketing come scienza a sostegno di una politica che spesso è astratta o localistica, può raggiungere obiettivi che coniugano la politica nell'interesse della collettività proiettata verso le esigenze del consumatore, che esige che esige qualità dei servizi resi ad un costo contenuto per far fronte alla capacità competitiva di una concorrenza sempre più sofisticata e agguerrita. Ricorrendo a concetti quali quelli di "federalismo digitale", "Stato a dimensione di marketing, markint e citizen marketing" il saggio offre un'ipotesi esplicativa ai problemi relativi al rapporto Stato e cittadini-imprese-associazioni nell'era digitale.
La medicina: una «malata» difficile. I problemi della sanità e le soluzioni possibili
Vito Cagli
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: 120
Memoria e oblio
Alberto Oliverio
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2003
pagine: 74
Il liberalismo cattolico italiano. Dal Risorgimento ai nostri giorni
Dario Antiseri
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2010
pagine: 146
Il messaggio cristiano libera l'uomo dall'idolatria: il cristiano non può attribuire assolutezza e perfezione a nessuna umana istituzione, a nessun evento storico. È, dunque, per decreto religioso che lo Stato non è tutto, non è l'Assoluto. Per il cristiano solo Dio è il Signore: Kàysar non è Kyrios. E sia con la dissacrazione e relativizzazione del potere politico sia con il valore dato alla libera e responsabile coscienza di ogni persona, il cristianesimo ha creato, a livello politico, una pressione a volte travolgente sull'elemento mondano antitetico. Ed esattamente su di un breve tratto di questa storia - del periodo che dagli anni del nostro Risorgimento giunge ai nostri giorni - il presente libro intende richiamare l'attenzione, delineando le idee di fondo di figure quali: Taparelli d'Azeglio, Gioacchino Ventura, Raffaello Lambruschini, Vincenzo Gioberti, Antonio Rosmini, Alessandro Manzoni, Luigi Sturzo, Luigi Einaudi, Angelo Tosato. Pensatori italiani, spesso ignorati anche dal mondo cattolico, i quali costituiscono anelli preziosi della più ampia e grande tradizione del cattolicesimo liberale.

