Rubbettino: CORECOM Lombardia
Dal cyberbullismo all’intelligenza artificiale: diritti e tutela dei minori nel mondo digitale. Secondo Libro Bianco media e minori
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 234
Il CORECOM Lombardia è l’organo di governo, garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale lombardo. È altresì organo funzionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e organismo di consulenza della Giunta e del Consiglio Regionale della Lombardia. Il presente Libro Bianco si inserisce nell’ambito delle attività istituzionali promosse dal CORECOM Lombardia per la tutela dei minori rispetto ai media. La prima parte è dedicata all’analisi delle implicazioni sulla salute e sul benessere psicofisico dei minori nell’era delle nuove tecnologie. Essa si basa sulla ricerca “I giovani e l’utilizzo delle nuove tecnologie”, realizzata dal CORECOM Lombardia in collaborazione con PoliS-Lombardia, il Centro ESC – Center for Internet Use Disorder, e il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Bicocca di Milano. La seconda parte si focalizza sull’approfondimento del contesto normativo, proseguendo le attività di studio e ricerca avviate dal CORECOM Lombardia in sinergia con il Centro di Ricerca Information Society Law del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Milano, a partire dal 2020.
I Corecom nell'ordinamento della comunicazione
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 210
Un modello di authority regionale, con funzioni di garanzia e vigilanza per le comunicazioni in ambito locale, che a distanza di venti anni dalla sua istituzione conserva tutta la sua validità. Questa in sintesi la fotografia dei Comitati Regionali per le Comunicazioni (CORECOM), emersa nell’evento al Senato, in occasione del Ventennale di fondazione, promosso dal Coordinamento nazionale dei CORECOM, con gli interventi di alcune delle più alte cariche delle istituzioni: dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, al Vice Ministro Alessandro Morelli, dal Presidente della Commissione bicamerale di Vigilanza RAI, Alberto Baracchini, al Presidente AGCOM Giacomo Lasorella, al Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga. Un evento di carattere non solo retrospettivo, ma con uno sguardo rivolto al futuro, con una serie di proposte volte ad adeguare l’attività allo sviluppo tecnologico e alle novità normative di matrice europea.
50 serie TV da guardare in famiglia
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2022
pagine: 136
Perché guardare le serie TV in famiglia: perché in una società digitale, fatta di impulsi e di overload informativo, che mina la capacità di scegliere e chiude sempre più i giovani in bolle informative, l'esperienza condivisa della visione narrativa e delle emozioni suscitate è in grado di stimolare il dialogo intergenerazionale, che rappresenta un'importante tappa di crescita e di sviluppo del pensiero critico alla base dei giovani cittadini digitali.
Libro bianco. Media e minori. L'educazione ai nuovi media ai tempi del coronavirus
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 398
"La media education si configura come una vera e propria politica pubblica per dar forma ai cittadini di domani, operando a un duplice livello: da un lato quello delle competenze, che superi la semplicistica visione dell’accesso ai media come dimensione sufficiente per un utilizzo consapevole, dall’altro in termini di acquisizione di sapere critico, soprattutto da parte dei più giovani." (Mario Morcellini)