fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Rubbettino: Altri classici

Epigrammata Bobiensia

Epigrammata Bobiensia

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2011

pagine: XLVI-136

Nell'epoca in cui si consuma il definitivo tramonto della classe politica pagana, il travaglio di una generazione che lotta per la sopravvivenza si esprime in una resistenza culturale dalla spiccata connotazione tradizionalistica. Gli "Epigrammata Bobiensia", silloge poetica del IV-V sec. d. C, furono uno dei prodotti emblematici dell'epoca: il mistero che circonda la genesi e l'attribuzione degli epigrammi l'ha resa una delle raccolte più discusse della tarda antichità. L'estrema varietà dei temi, il silenzio sulle vicende politico-religiose, il tono moderato e la mancanza di spunti polemici farebbero pensare che essa sia il prodotto di una classe benestante intenta a una creazione ludica, frutto di esercizio retorico e stilistico. Non mancano, del resto, componimenti che raggiungono un'elevata intensità poetica: in particolare gli epigrammi attribuiti a Naucellio dimostrano una notevole ricerca di originalità e la personale rivisitazione di temi di oraziana memoria, che concorrono a fare della raccolta una testimonianza dei gusti e delle propensioni di un'elite della tarda antichità.
12,00

L'agricoltura antica. I «Geoponica» di Cassiano Basso

L'agricoltura antica. I «Geoponica» di Cassiano Basso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Rubbettino

anno edizione: 2009

pagine: 1204

60,00

Epigrammi

Epigrammi

Decimo Magno Ausonio

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2007

pagine: 154

Ausonio, retore e grammatico di grande prestigio, figura di transizione fra il mondo antico e quello romano-barbarico, poi medioevale, è autore di una produzione letteraria sterminata, ma spesso di non alta qualità. Negli epigrammi spicca la sua vena ironica e dissacrante, anche se a volte corriva e pesante; il filone erotico, in taluni casi sgradevole e barocco; ma spicca soprattutto il suo sentimento dell'ambiguità, che emerge nella descrizione di sessi incerti o doppi, negli innamoramenti impossibili e micidiali, nei personaggi effimeri tra realtà e finzione: è qui che Ausonio appare poeta d'una stupefacente sensibilità moderna.
10,00

I proverbi greci. Le raccolte di Zenobio e Diogeniano. Testo greco a fronte

I proverbi greci. Le raccolte di Zenobio e Diogeniano. Testo greco a fronte

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2007

pagine: 564

Le raccolte dei proverbi greci, repertori affascinanti e disparati di sentenze e aforismi, modi di dire e citazioni letterarie, hanno rappresentato dal medioevo bizantino all'età moderna dell'Occidente un modello sicuro di saggezza classica. Con questa traduzione moderna delle due più rilevanti raccolte, quella di Zenobio e quella di Diogeniano, si rende accessibile in modo integrale un testo che offre diverse chiavi di lettura nonché, al di là delle necessarie storicizzazioni culturali, numerosi spunti di riflessione. Proverbi antichi per il terzo millennio.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.