Rizzoli: Scala italiani
La porta dell'acqua
Rosetta Loy
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 104
Una storia segreta dell'infanzia: una bambina di sette anni, chiusa in una famiglia altoborghese e cattolica, prigioniera dei riti e delle tradizioni di un'educazione segnata anche da fiabe spaventose e devozioni sottili. E' una storia breve, che si consuma nell'arco di una stagione. Nella casa di via Flaminia il piccolo teatro familiare recita i suoi riti d'obbligo sotto lo sguardo dilatato e passionale di una bambina al suo primo urto col mondo: l'asilo, gli altri, la cognizione della morte. Soltanto l'amore potrebbe riscattare la solitudine e il vuoto dei giorni. Ma l'amore tirannico e incontenibile così come è concepito nell'infanzia si scontra con il muro degli affetti convenzionali e dell'indifferenza.
Novecento passato remoto. Pagine di critica militante
Luigi Baldacci
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 520
"Un Novecento alla rovescia", così potrebbe essere definito un libro che non si preoccupa di stabilire il canone del secolo a norma, fissando graduatorie e record. Un Novecento che è tutto il contrario di una "storia" (l'autore non crede alle storie letterarie), ma è piuttosto una presa di coscienza. E questo comporta una reazione al sistema delle idee ricevute, siano esse di carattere politico o tecnico-formale o astratto e combinatorio. Ne emerge un profilo di lettore inquieto ma non instabile, bizzarro e inventivo, oggi quasi unico testimone di una critica svincolata dalle ideologie anche se "militante".
Lei così amata
Melania G. Mazzucco
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 432
Una biografia romanzata che racconta la vita scandalosa e bruciante di una giovane donna che sogna di diventare scrittrice nel mondo in fiamme degli anni Trenta e Quaranta. Giornalista, fotografa, reporter, viaggiatrice, poetessa, autrice di romanzi e racconti, Annemarie Schwarzenbach (1908-1942) fu considerata una promessa della sua generazione. Morta solo a trentaquattro anni dopo una vita scomoda e ribelle, una vita fra l'impegno e la fuga, fra i viaggi ai limiti del mondo e quelli ai limiti di sé, la scrittrice è stata riscoperta solo nell'ultimo decennio fino a diventare in molti paesi d'Europa oggetto di culto.
Sul significato della fiamma di una candela
Mirko Romano
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 194
L'intenso, sofferto passaggio dall'estrema giovinezza all'età adulta "cantato" con le parole della poesia e delle ballate, delle canzoni "Fool on the hill" e "Yesterday" dei Betles. In una cittadina di provincia del nostro Nord più operoso per un gruppo di liceali se Dio vuole comincia l'ultimo anno di scuola. Quante cose vi sono, o vi sarebbero, da fare. E quanti impegni sempre lì, sul Manzoni, sul Foscolo, sui grandi commediografi, e retori, e storici del V secolo a.C., su su fino ai più recenti, e più vicini a noi, Tacito e Cicerone! Frattanto le febbri ormonali galoppano, nel corso di festicciole di compleanno innaffiate di sambuca e sangria, negli accaniti conversari su sessualità, droga, scudetti, compagni di classe...
La storia segreta del senor Correal
Davide Pinardi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 234
Un distinto signore incontra per caso in un caffè uno scrittore senza ispirazione. Correal scommette che riuscirà a raccontargli una vicenda che può ancora dare un senso alla vita. Scommette insomma che valga ancora la pena scrivere libri. E inizia un racconto che sembra un thriller dei nostri giorni. Sicilia. Sparatoria in un bar. Un killer cerca di uccidere un boss mafioso. Per caso una bambina viene colpita e resta cieca. Fine della prima puntata. Perché Correal a questo punto interrompe il suo racconto per proseguirlo da un capo all'altro del mondo inseguendo gli spostamenti dello scrittore. Così dall'Argentina agli Stati Uniti, al sud della Francia. E la narrazione prende corpo su scenari diversi.
Cielo
Romano Battaglia
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 136
La storia di un amore che finisce per rinascere grande e assoluto. Anna, intelligente e sensibile, non può avere figli e per questo viene abbandonata dal marito, che si innamora di un'altra. La donna non indugia in atteggiamenti di commiserazione, ma cerca di dare una risposta al dolore partendo come volontaria per il Kosovo, dove la sofferenza è molto più grande della sua. Un giorno prestando soccorso a un gruppo di profughi si trova tra le braccia un bambino. Glielo consegna una kosovara che l'ha miracolosamente salvato. E' rimasto solo al mondo e Anna decide di tenerlo con sé. Per il colore azzurro dei suoi occhi lo chiama Cielo.
La scoperta di Milano
Giovannino Guareschi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 304
Primo romanzo di Guareschi, "La scoperta di Milano" conserva ancora, superato il mezzo secolo di vita, tutta la sua freschezza. Insieme a Giovannino e Margherita, i due protagonisti venuti da Parma, il lettore scopre Milano e prova insieme a loro lo stesso stupore e, forse, un rimpianto per quello che doveva essere e che non c'è più. Fa "quattro passi in Galleria", gira senza meta e si trova improvvisamente di fronte al Duomo. Una città scomparsa, che tuttavia si può ritrovare in qualche angolo dimenticato dal tempo.
Il crematorio di Vienna
Goffredo Parise
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 224
Il volume si presenta come una raccolta di trentatré brevi prose narrative. I personaggi di queste veloci narrazioni, uomini-cosa, sono figure straniate, quasi delle creature fantastiche, di cui Parise, con arte spietata, stigmatizza i costumi, in un affresco corale, grottesco e impietoso.
I cimenti dell'agnello. Novelliere gaìnico
Gavino Ledda
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 230
Il volume è una raccolta di novelle e prose narrative scritte tra gli anni Settanta e Ottanta. La terra di Sardegna, il mondo arcaico e immutabile dei pastori, l'affresco corale di una società chiusa in se stessa vengono raccontati con una prosa che ha scelto la via del dialetto e della sperimentazione.
Elogio della zucca
Gina Lagorio
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 200
Il volume è una raccolta di racconti accomunati da un tema: il rapporto e il dialogo tra le generazioni. Luogo privilegiato delle storie è la famiglia, piccola società in miniatura. Padri, madri, figli, nonni, nipoti si incontrano e si scontrano in uno scambio d'amore ora tenero ora astioso e disperato. Alla riflessione sul rapporto tra le età si affianca quella sul passaggio di testimone, il solo che può darci il senso del vivere e del morire.
Biografia del figlio cambiato
Andrea Camilleri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 274
Con questo libro, dedicato al racconto della vita di Luigi Pirandello, Andrea Camilleri ha reinventato - riscritto a modo suo - il genere biografia letteraria, quasi "romanzo di una biografia". La vita che qui si racconta non è tanto quella dello scrittore ma quella del "figlio cambiato" che Pirandello pensò sempre di essere. Una vita segnata dal rapporto difficile, conflittuale, negato e solo alla fine ritrovato, con il padre Stefano, una marchiatura che indelebilmente segnerà la sua esistenza di uomo, marito, padre, e ne guiderà il cammino di scrittore.