Rizzoli: ETAS Strumenti
Il consulente finanziario della famiglia. Casa e mutui. Tasse. Investimenti. Pensioni
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 500
Scegliere l'abitazione in cui vivere e il mutuo per finanziarne l'acquisto. Investire i risparmi in modo consapevole per garantire il futuro proprio e dei propri figli. Usufruire delle possibilità di risparmio offerte dal fisco tra spese detraibili, deducibili e bonus. Districarsi nella giungla delle riforme pensionistiche per garantirsi una vecchiaia serena. Sono queste le preoccupazioni finanziarie principali di tutti i cittadini alle quali dà risposta questa guida pratica elaborata dagli esperti di "Corriere Economia", che svelano come ridurre al minimo i rischi delle decisioni più importanti della nostra vita. Un vademecum per evitare gli errori. Un consulente finanziario personale da interpellare in qualsiasi momento.
Il linguaggio delle news. Strimenti e regole del giornalismo televisivo
Sandro Petrone
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 346
L'informazione televisiva nel nostro Paese sembra non riuscire ad affrancarsi, anche nel linguaggio, da una forte influenza della cultura della carta stampata (la prima pagina, l'editoriale...), lontano dai modelli che all'estero soprattutto nel mondo anglosassone valorizzano correttamente le modalità espressive tipiche del mezzo: immagini e suoni. Un limite che ha influito negativamente sul giornalismo italiano alla svolta della rivoluzione digitale, con l'affermarsi anche nelle agenzie di stampa e nei giornali della nuova figura di reporter multimediale e multiruolo munito di telecamera. In questo contesto, a partire da un quadro teorico solido, aggiornato e attento al panorama internazionale, e forte dell'esperienza diretta dell'autore conduttore e inviato del Tg2 -, il libro analizza i principi fondamentali e le tecniche del linguaggio audiovisivo applicato all'informazione, quel "linguaggio da video" che in un tempo contenuto deve raccontare e coinvolgere, far comprendere e memorizzare, servendosi di tutti gli strumenti a disposizione di un giornalismo corretto ed efficace: dal reperimento delle fonti alla stesura della notizia, dall'uso delle inquadrature al suono, dal montaggio del pezzo alla struttura complessiva dei servizi. Un manuale operativo per tutti gli aspiranti videogiornalisti e per chiunque debba produrre informazioni audiovisive.
Felicità al lavoro. Guida zen per il successo nella professione e nella vita
Srikumar S. Rao
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 212
Non ci sono una vita personale e una vita professionale. La vita è una sola e o funziona o non funziona. Su questa convinzione precisa, Srikumar Rao, docente di business school conosciuto in tutto il mondo come "il guru della felicità", sviluppa la sua originale filosofia perché le persone possano sperimentare vite più piene. I suoi insegnamenti, basati sul pensiero Zen, ridefiniscono il significato del successo, specialmente quando l'economia e il mercato del lavoro sono in caduta libera, suggerendo un approccio meno materialista ed egocentrico alla vita e al business. Attraverso suggestivi aneddoti di matrice buddista e un sistema di esercizi ispirati alla saggezza antica, alla storia e al business, mostra come: accogliere ogni giorno con un senso di determinazione; impegnarsi intensamente - e con gioia -in ogni cosa da fare; smettere di definire la propria vita con le etichette "buono" e "cattivo"; creare i propri miracoli - indipendentemente da ciò che la vita ci porta. Questo non è un normale libro di self-management. Questo è "felicità al lavoro".
L'avvocato in tasca. L'ABC del diritto in 800 domande e risposte
Germano Palmieri
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 276
L'approccio al diritto, e relative maglie, sempre più fitte e ingarbugliate grazie a Legislatore tanto prolifico quanto ermetico, è diventato, anche per il cittadino più diligente e avvertito, motivo di apprensione, sconforto, impotenza; il viluppo delle norme e la loro quasi sempre prolissa e infelice formulazione, infatti, si erge come un muro invalicabile davanti a chi cerchi il filo rosso che lo conduca alla realizzazione di un proprio diritto, o più semplicemente al corretto adempimento dei tanti obblighi imposti dalla civile convivenza. (...) Da qui l'idea di un vademecum che, senza alcuna pretesa esaustiva proprio per quanto appena detto, e senza indulgere a tecnicismi, arzigogoli e fumisterie, possa offrire al lettore una prima risposta, immediata e sintetica, ad alcuni degli interrogativi giuridici che prima o poi si affacciano alla vita dei più.
Dizionario pratico del condominio
Massimo Fracaro, Germano Palmieri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
Dizionario pratico del condominio
Massimo Fracaro, Germano Palmieri
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 246
Da "Abbaino" a "Zone climatiche", passando per "Amministratore", "Bambini", "Millesimi", "Regolamento", "Spese": tutto il condominio, ma proprio tutto, in oltre 140 voci. Il libro, organizzato alfabeticamente, è una mappa completa per gestire al meglio i rapporti con i vicini di casa, aggiornata con le ultime novità normative. Ogni voce è analizzata con una ricca serie di informazioni e sottovoci che aiutano a risolvere i casi concreti e quotidiani di tutti coloro che vivono in condominio. Per ognuna vengono riportati gli estremi delle sentenze più significative, sia dei giudici di legittimità che di quelli di merito, da usare a supporto delle proprie ragioni. Uno strumento di rapida e facile consultazione, scritto con un linguaggio semplice e chiaro. Una guida agile, per avere a portata di mano tutti i consigli per superare contrasti e problemi con i vicini, senza dover bussare alla porta di uno studio legale o, peggio, finire in un'aula giudiziaria.
Comprare casa. Come trovarla, valutarla e scegliere il mutuo su misura
Renato Gentilini, Gino Pagliuca
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 224
La casa di proprietà è da sempre in cima ai sogni degli italiani, anche se i prezzi sono saliti alle stelle e l'acquisto dell'immobile perfetto diventa un'operazione sempre più complicata. Completamente aggiornato con le ultime novità e agevolazioni fiscali, il libro è una guida pratica, di rapida e facile consultazione, in cui chi ha intenzione di acquistare un immobile può trovare risposta a tutte le domande: dal budget necessario alla scelta più adatta alle esigenze della famiglia, dai rapporti con l'agenzia alle modalità per condurre al meglio la trattativa, valutare e controllare l'appartamento prima del sì finale. Senza dimenticare le regole da seguire per scegliere il mutuo su misura e i benefici fiscali di cui possono usufruire i proprietari di immobili.
Dizionario pratico del condominio
Massimo Fracaro, Germano Palmieri
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 240
Da Abbaino a Zone climatiche, passando per Amministratore, Bambini, Millesimi, Regolamento, Spese: tutto il condominio, ma proprio tutto, in oltre 140 voci. Il libro, organizzato alfabeticamente, è una mappa completa per gestire al meglio i rapporti con i vicini di casa, aggiornata con le ultime novità normative. Ogni voce è analizzata con una ricca serie di informazioni e sottovoci che aiutano a risolvere i casi concreti e quotidiani di tutti coloro che vivono in condominio. Per ognuna vengono riportati gli estremi delle sentenze più significative, sia dei giudici di legittimità che di quelli di merito, da usare a supporto delle proprie ragioni. Uno strumento di rapida e facile consultazione, scritto con un linguaggio semplice e chiaro. Una guida agile, per avere a portata di mano tutti i consigli per superare contrasti e problemi con i vicini, senza dover bussare alla porta di uno studio legale o, peggio, finire in un'aula giudiziaria.
Professione giornalista
Sergio Lepri
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 336
Il libro presenta e commenta - in questa terza edizione completamente rinnovata - tutti i cambiamenti intervenuti nel mestiere e i molti che attendono il giornalismo del prossimo futuro. Senza trascurare un po' di storia e soprattutto la teoria (quand'è che un fatto diventa notizia? chi è il lettore?) e senza dimenticare etica e deontologia. Il volume illustra in maniera didattica i diversi modi in cui deve essere trattata l'informazione: dal punto di vista concettuale (l'uso delle fonti, il lavoro di desk, la struttura della notizia e del servizio, la titolazione ecc.) e dal punto di vista linguistico. Affronta la gestione delle informazioni nelle sue varie forme e in rapporto alle nuove tecnologie.
Vivere in condominio. Tutte le domande e tutte le risposte per gestire i rapporti con i vicini di casa
Massimo Fracaro, Germano Palmieri
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 224
Da Abbaino a Zone climatiche. Passando per Amministratore, Millesimi, Regolamento, Spese. Tutto il condominio, ma proprio tutto, in oltre 120 voci. Una mappa ragionata e completa delle informazioni necessarie per gestire al meglio i rapporti con i vicini di casa. Ogni voce è analizzata con una ricca serie di domande e risposte che spiegano le regole del gioco e aiutano a risolvere i casi concreti. Uno strumento maneggevole, di rapida consultazione, scritto con un linguaggio semplice e chiaro. A portata di mano tutti i consigli per superare contrasti e problemi. Senza dover bussare alla porta di uno studio legale o, peggio, finire in un'aula giudiziaria.
Le nuove pensioni
Domenico Comegna, Roberto Bagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 224
Il volume presenta tutte le novità dell'ultima riforma che ha spostato ancora in avanti il traguardo della pensione. Offre, inoltre, i consigli per sfruttare al meglio le opportunità della previdenza integrativa, ponendosi come aiuto per tutti i lavoratori che vogliano garantirsi una rendita su misura, fatta da una solida copertura di base e da una aggiuntiva costruita nel tempo, con i giusti investimenti.
Giovani & lavoro. Tutti gli strumenti per orientarsi in Italia e all'estero
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 160
Formazione e informazione sono le chiavi d'accesso indispensabili per entrare nel mondo del lavoro: da un lato la disponibilità continua a imparare, anche dopo il diploma o la laurea; dall'altro la necessità di conoscere le regole di un universo in grande trasformazione. Ecco una panoramica sulle opportunità offerte dal mercato, una guida aggiornata alle nuove forme contrattuali e alle normative più recenti, una ricca serie di suggerimenti - pratici e di metodo per trovare lavoro in Italia e all'estero.