Rizzoli: Bur narrativa
Scarabeo
Michele Giuttari
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 330
Una Firenze indifferente e crudele che nasconde il segreto di atroci violenze; il capo della Mobile, Michele Ferrara, perseguitato da misteriose lettere minatorie; un giovane sacerdote e un giovane giornalista americano che, oltre alla bellezza, hanno qualcosa in comune; due giovani donne legate da un'amicizia morbosa; una catena di delitti efferati apparentemente opera di un maniaco; cadaveri sulle cui carni il coltello del killer ha disegnato alcune lettere dell'alfabeto che formano un messaggio di morte; un'abbazia sperduta nei boschi del Casentino dove l'enigma troverà la sua tragica soluzione... Un thriller crudo, violento, la prima opera narrativa di Michele Giuttari che dal 1995 al maggio del 2003 è stato capo della Squadra Mobile di Firenze.
Una stanza nel buio
Nicci French
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 385
Una giovane donna, Abigail - Abbie - Devereux, si risveglia in una stanza buia: è legata, imbavagliata e non riesce a ricordare nulla del suo recente passato. L'uomo che la tiene prigioniera, e di cui Abbie sente solo la voce, la tormenta elencandole i nomi delle altre sue vittime e assicurandole che alla fine la ucciderà. Ma Abbie riesce a liberarsi e a chiedere aiuto, salvo scoprire che nessuno - né gli amici né la polizia - crede alla sua storia. Solo colmando il buco nero nella sua memoria Abbie riuscirà a scoprire la verità; una verità che la getterà di nuovo nelle mani del suo persecutore.
Platonic Sex
Ai Iijima
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 236
Iijima Ai è oggi uno dei personaggi più popolari della televisione giapponese. In questo romanzo racconta con sincerità assoluta la sua vita: i primi contrasti con i genitori, interessati solo ai suoi risultati scolastici, la fuga da casa quando era poco più di una ragazzina, la frequentazione di discoteche e karaoke fino ad approdare alla prostituzione d'alto bordo dell'enjo kosai, la "compagnia ricompensata", e in seguito all'industria del cinema hard. Dopo un centinaio di film che l'avevano rapidamente consacrata regina dei video per adulti, a ventitre anni Ai si riconcilia con i genitori e decide di lasciare l'industria del porno e di dedicarsi alla televisione.
Caro amore
Maria Venturi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 217
"Da oltre trent'anni parlo d'amore. Delle donne ho imparato a conoscere le illusioni, i problemi, le ingenuità, le malizie, le scelte rovinose e quelle intelligenti. In amore vince la donna "che sa". Quella che dell'uomo conosce reazioni, debolezze, contraddizioni e, nelle tre fasi fondamentali del rapporto (seduzione, mantenimento, riconquista), sa servirsi di ogni possibile tattica. In questa guida troverete tutte le istruzioni per l'uso più corretto, e felice, del maschio." Un libro per dire alle donne che l'amore non è quel misterioso sentimento che si pensa, non è cieco, non vince su tutto, ma si può indirizzare, coltivare, guidare in ogni momento. Quel che conta è sapere come.
Op-Center. Stato d'assedio
Tom Clancy
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 359
Alcuni soldati di varie nazionalità che appartengono a una forza di pace dell'ONU si abbandonano ad attività criminali, spinti da un'insaziabile avidità. Quando il loro mandato finisce, si trasformano in un vero gruppo terroristico e danno corso a un'azione che attirerà l'attenzione di tutto il mondo e consentirà loro di chiedere un riscatto da cento milioni di dollari: assaltano il Palazzo di Vetro a New York e prendono in ostaggio diplomatici e partecipanti a un ricevimento. Tra questi c'è la figlia adolescente di Paul Hood, il capo di Op-Center che aveva deciso di godersi la meritata pensione. Ancora una volta toccherà a Hood e alle tecnologie e al coraggio degli uomini di Op-Center combattere contro le forze oscure del terrore.
Radici
Alex Haley
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 505
Nella seconda metà del Settecento il giovane Kunta Kinte viene strappato dal suo villaggio africano e portato in America come schiavo. La sua vita cambierà, come quella dei suoi discendenti: Bell, Kizzy, Chicken George e tutti gli altri, fino a giungere ad Alex Haley, l'autore di queste pagine.
Celestino e la famiglia Gentilissimi
Achille Campanile
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 235
Vero e proprio punto di contatto fra mente e narrativa, "Celestino e la famiglia Gentilissimi" porta con sé alcune delle caratteristiche più tipiche della scrittura di Achille Campanile. Trovate da avanspettacolo, teatro degli equivoci, battute che lasciano di stucco: ma Celestino non rappresenta solo una felice passeggiata nei luoghi comuni, rovesciati e irrisi come al nostro autore piace sempre fare. Una lettura non distratta vi scorgerà una buona dose di ironia verso le ipocrisie sociali, verso la società nel suo complesso, e verso le convenzioni letterarie, quelle del teatro in particolare.
La favola di Natale
Giovannino Guareschi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 93
Questa favola è una pagina di poesia perenne, fusione perfetta di reale e fantastico, oscillare misurato fra commozione e celia che salva sempre dai pericoli del sentimentalismo. Il campo di concentramento, la fame, una guerra perduta, l'incertezza, la morte sempre in agguato: è in questo clima che Guareschi, soldato italiano che non si era arreso e che si era fatto deportare per mantenere fede al suo giuramento, compose questa favola piena di ironia e di speranza per cercare di "tenere alto" il morale dei suoi compagni. Ma nella follia dei lager nazisti era impossibile trovare una logica; si poteva trovare la forza della poesia nei cuori di persone coraggiose e piene d'amore come fu Guareschi.
Il breviario di Don Camillo
Giovannino Guareschi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 357
Don Camillo - con il suo rivale/amico Peppone - è uno dei personaggi più popolari della letteratura italiana del Novecento perché Guareschi ha saputo raccontare una storia vera, umana, fatta di generosità, di confronto duro ma anche corretto. Costituito da citazioni tratte da varie opere di Guareschi, questo volume offre quello che, secondo il curatore, potrebbe essere il breviario che don Camillo legge ogni giorno. Un breviario dove si parla di un po' di tutto: di sogni, di speranze, di Dio, di televisione, di morte, di vita, di libertà, di dignità.
Il mare in discesa
Romano Battaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 144
Un uomo ritrova casualmente un quaderno che aveva nascosto da ragazzo. Nelle pagine ingiallite dal tempo sono descritti le speranze e i sogni di viaggi avventurosi. Rileggendolo, rivive i ricordi della giovinezza e viene attratto dalla leggenda di un veliero bianco e di un navigatore solitario che, insoddisfatto di una vita monotona e senza sbocchi, era partito alla ricerca della verità. Ascoltando il racconto dei vecchi del paese, viene a sapere della storia straordinaria di Adelmo di Santapietra, navigatore, artista e profeta. La narrazione ha inizio sulla riva del mare, affollata di gente in attesa del veliero bianco e del coraggioso Adelmo. Dal viaggio riporterà un grande tesoro che un vecchio misterioso gli ha affidato.
Le storie dei furetti. Atterraggio di fortuna
Richard Bach
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 159
Ritornano i furetti di Richard Bach, i rappresentanti di una civiltà aliena, giunta sulla Terra migliaia di anni fa, che non conosce l'odio, il crimine, la guerra, che ama l'azione e il pericolo, e desidera cimentarsi in imprese impossibili. Dopo le avventure degli intrepidi furetti guardacoste, questa volta tocca ai furetti aviatori, chiamati ad affrontare una tempesta di violenza soprannaturale. Come accadeva nel "Gabbiano Jonathan Livingston", anche in questo libro, illustrato con i disegni dell'autore, il vivo senso dell'avventura e la passione del volo, così tipici di Richard Bach, sono arricchiti da una costante attenzione a valori umani come il coraggio, la solidarietà, il bisogno di inseguire un ideale.
Palude
John Connolly
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 464
Nel South Carolina, un giovane nero, Atys Jones, è accusato di aver stuprato e ucciso la fidanzata bianca Marianne Larousse, figlia di uno degli uomini più ricchi e importanti dello Stato. Per Atys si profila un'inevitabile condanna a morte, e nessuno ha voglia di occuparsi del suo caso. Nessuno tranne il detective Charlie "Bird" Parker, che ben presto sarà inghiottito da un incubo infestato dallo spettro di una donna incappucciata, da killer deformi e spietati, dalla sete di vendetta del perverso predicatore Faulkner. Nella palude in cui si incarna un Male antico convergono i percorsi dei vivi e dei morti, dei fantasmi delle vittime e dei carnefici, e si intrecciano i destini di Parker e dei crudeli assassini che insegue e dai quali è braccato.